Sanguinamento feci

buongiorno scrivo nuovamente a proposito di mio marito 66 anni.
Circa una settimana fa ha avuto un sanguinamento durante durante la defecazione con sangue rosso vivo e sangue che si presentava all’interno delle feci e anche sopra.
Mio marito non ritiene di aver mai sofferto di emorroidi e neanche di diverticolosi ci siamo recati da un gastroenterologo che lo ha visitato però ci ha rimandato alla colonscopia.
Mio marito ha esami del sangue perfetti non presentano anemia non ha perso peso e non ha perso appetito queste sono le domande che ci ha svolto il medico e non ha familiarità con questo tumore.
il medico ha riferito che potrebbe trattarsi di un episodio di emorroidi o di diverticolosi ma ovviamente senza escludere cose più brutte ma la mia domanda è non avendo mai avuto sintomi come si potrebbe spiegare altrimenti un sanguinamento fecale di questo tipo riferisco inoltre che al quarto giorno le feci sono tornate nella norma
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che posso dirle è che prima di una colonscopia andrebbe eseguita una visita proctologica con ano rettoscopia.
Con questo esame si potrebbero già chiarire le cause.
La colonscopia in questi casi è un esame di secondo livello.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente faremo anche qs esame
[#3]
dopo
Utente
dr. mi perdoni, noi faremo la colona breve anche perché avendo riscontrato tempi di attesa lunghi ritengo sia un bene riuscirla a fare. Il medico di base ci ha indirizzato subito al gastro ( tra l’altro parente di un conoscente). Purtroppo sono abbastanza pessimista perché è vero che le feci non erano nere, è vero che il sanguinamento è durato 3 gg è anche vero che non ci sono altri sintomi, ma mio marito non ha mai avuto episodi simili mi domandavo come mai delle eventuali emorroidi diano qs sanguinamento: ho omesso di dire che il primo giorno è comparso sopra le feci una specie di coagulo rosso vivo . cosa potrebbe significare?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Significa che il sanguinamento si è verificato nella parte terminale dell' intestino
(ano/retto).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
grazie . ma qs è una cosa positiva su fini della diagnosi? La cosa che più mi preoccupa a dire il vero è l’improvvisità, senza aver mai avuto problemi . mi scuso poi non la disturbo più
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei non disturba. I sanguinamenti ano rettali possono essere legati a diverse patologie, quello che cerco di farle capire è che con una anorettoscopia, prima di una colonscopia,
potremmo subito sapere che cosa ha prodotto questo sanguinamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, abbiamo la colon già programmata per martedì, non ho un buon presentimento, ma speriamo non sia nulla di grave ha ragione lei ma nella fretta abbiamo consultato un gastroenterologo e forse era meglio il proctologo.
Grazie ancora
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego.
Se vuole ci tenga informati sul risultato della colonscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com