Urgenza defecatoria dopo emorroidectomia

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni e sono stato operato a gennaio con tecnica Milligan Morgan.
Il post operatorio è stato più lungo e disagevole del previsto.
Ora, dopo 3 mesi, permane un notevole disagio: nel momento in cui si manifesta lo stimolo defecatorio, tutto é impellente e devo correre al bagno altrimenti, nonostante io contragga, non fermo il transito.

Prima dell'intervento, facevo un lavoro che mi portava spesso ad essere su strada e non avevo alcun problema a "ravvisare una necessità" ma la trattenevo senza problemi anche per alcune ore.

Adesso il disagio per queste urgenze mi porta a non uscire di casa se non per qualche ora, poiché l'urgenza si manifesta con casualità.
Ovviamente la qualità di vita sta decidendo e sono molto preoccupato.

Il chirurgo non ha dato spiegazioni, ipotizza un decorso molto lento, ma non consiglia terapie.

Io quando contraggo provo ancora dolore al lato sinistro dello sfintere, come se compromessi un bolo di spine.

Vorrei sapere se questa condizione può essere transitoria e recuperabile e se posso intervenire in qualche modo per recuperare la mia normale fisiologia e ritmi.

Grazie mille.

M.

Vorrei capire se
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente con il tempo dovrebbe migliorare, ma fare un percorso di riabilitazione con ginnastica specifica di contrazione e rilasciamento degli sfinteri potrebbe giovarle.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/