Gastroenterologia. feci nere?

Gentili dottori buongiorno! Sono un ragazzo di quasi 28 anni.

oggi è il secondo giorno di fila che mi sta capitando di avere feci NERE.
Nonostante non abbia mangiato o bevuto nessun alimento di colore scuro esempio succo di mirtilli no.
Non prendo integratori

Da dicembre 2022 come forse vi è possibile vedere nei miei precedenti consulti ho avuto problemi di emorroidi che persistono ad oggi confermate da visite proctologiche ed una colonscopia effettuata nel marzo 2023 poco più di un anno fa.
Emoroidi congeste di secondo grado con ematochezia infatti 9 volte su 10 che vado in bagno ci sono piccole tracce di sangue sulla carta igienica.
Inolte colite cronica aspecifica (esito della biopsia dopo colonscopia) da almeno 3 mesi 9 volte su 10 le feci sono caprine.

Ieri normoformi ma NERE oggi caprine e ancora NERE che io ricordi MAI mi era successo di avere feci completamente nere.
Ad ogni modo per il persistere di sangue rosso vivo (che non ho avuto ne ieri ne oggi con le feci nere) nel tempo ho provato varie creme prescritte dal medico di base antrolin rettale, proctosedil, pastigue daflon 500 e succesuvamente pentacol 800 senza nessun beneficio, non ho dolore alla defecazione ma persiste il sanguinamento anale seppur poco.
il 90% delle volte che avacquo cè sangue, dal dicembre 2022.

Motivo per cui l’ 8 febbraio il medico di base mi ha prescritto una nuova visita gastroenterologica, ho chiamato l’8 febbario la mia regione ce l’ho questo 23 aprile la visita.

Il 21 marzo tre settimane fa forti crampi alla pancia peggio del mal di denti a partire dalla notte fatta in bianco alle ore 20 del giorno dopo non passati.
sono andato in pronto soccorso in codice azzurro non ricordo che farmaci mi hanno dato oltre il pentaprazolo credo.
in 4-5 giorni il dolore era scomparso.
La dottoressa in pronto soccorso mi disse che potrebbe esserre gastrite mi ha consigliato la gastroscopia per avere certezza di cosa fosse.

Venendo al punto non so se è una coincidenza i crampi addominali avuti tre settimane fa poi passati più colite cronica aspecifica ora da 2 giorni le feci NERE, non ho crampi ne altri sintomi ad oggi.
puó essere solo un caso?
Ultimamente ho mangiato (in questi 2 giorni) pasta carbonara ieri sera una pizza i giorni prima un panino con bologna una pasta al pomodoro

Leggendo in internet leggo cose allarmanti melena sanguinamenti esofago o stomaco che richiedono un intervento tempestivo ma io a parte sentirmi in ansia per le feci nere non ho sintomi strani, sono ancora in piedi ecco

Cosa possono essere le feci nere?
Tumore del colon retto o stomaco o esofafo?
Questa è la mia ansia, in attesa di vedere il gastroenterologo il 23 di sto mese tra 9 giorni

Ringrazio infinitamente il medico che mi rispinderà grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se le feci sono nere, deve recarsi in pronto soccorso per sospetta ulcera gastrica o duodenale.
Il colore lo può stabilire solo lei.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia