Gastroscopia

Buonasera, sono una uomo di 35 anni e in seguito a dei problemi di stomaco e dolori al petto, con annesse eruttazioni acide, ho deciso di fare una gastroscopia.

La gastroscopia è stata eseguita con biopsia e l'esito è questo:

1-Mucosa duodenale con villi normoconformati, caratterizzati da rapporto villi: cripta nella norma ed orletto a spazzola conservato.

normorappresentata la quota di linfociti (+), non attiva.

NEGATIVA LA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI.

2-Mucosa gastrica antrale sede di flogosi cronica lieve (+), non attiva, con fibrosi della lamina propria.

NEGATIVA LA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI.

3-Mucosa gastrica dell'angulus sede di flogosi cronica lieve (+) , non attivo, con fibrosi della lamina propria.

NEGATIVA LA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI.

4-Mucosa del corpo sede iperemia della lamina propria.

NEGATIVA LA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI.

5-Mucosa gastrica del fondo sede di iperemia della lamina propria.

NEGATIVA LA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI.

Faccio una dieta da circa 20gg.

Prendo DA CIRCA 15GG:
PANTOPRAZOLO 40MG APPENA SVEGLIO.

TAMACID PRO STICK 30 MINUTI DOPO I PASTI.

Purtroppo i disturbi continuano,
soprattutto il fastidio alla parte superiore del petto.

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra gentile risposta,
Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Modestissima gastrite.
Dovrebbe riportare anche il referto della gastroscopia.
Se ha fatto l'esame mentre assumeva pantoprazolo, il risultato può essere falsato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

le scrivo il referto della gastroscopia.

Nulla da segnalare a livello della mucosa del terzo superiore e medio dell'esofago;
a livello della mucosa del terzo inferiore dell'esofago note di esofagite di grado A (Seconda la classificazione di los Angeles); linea Z a circa 38cm dall'Arcata dentaria superiore;
cardias ipocontinente alla retrovisione intragastrica.
Le pareti gastriche sono ben distendibili all'insufflazione gassosa; nulla da segnalare a livello della mucosa del fondo e del corpo gastrico; iperemia ed edema della mucosa dell'antro gastrico, in assenza di erosioni o elsioni ulcerative.
PILORO CONTINENTE ; NULLA DA SEGNALARE A LIVELLO DEL BULBO E DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE.

Pantoprazolo INZIATO DOPO AVER EFFETTUATO LA gastroscopia.

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite ed esofagite.
Mentre assume pantoprazolo faccia prelievo per gastrina per capire se il pantoprazolo in lei è attivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Le riporto il referto delle analisi effettuate:

GASTRINA 46 PG/ML VALORI DI RIFERIMENTO 13-115

CELLULE PARETALI ABS (APCA) <1:40 TITOLO VALORI DI RIFERIMENTO <1:40

Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrina è bassa e indica che il pantoprazolo in lei è poco attivo.
Chieda al suo medico di cambiare terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Cortese dottore,

Le comunico il cambio terapia :

LANSOPRAZOLO 1 AL MATTINO STOMACO VUOTO.

XAMAMINA 30 MINUTI PRIMA DEI PASTI.

Grazie Mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia meno forte della precedente........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore ,

Lei potrebbe consigliarmi una terapia più appropriata ??

Sto continuando ormai da 1 mese la dieta tanto da aver perso 8kg,
ma il fastidio/dolore soprattutto alla parte superiore del petto non mi migliora,
la notte mi peggiora ulteriormente.

Premetto di aver fatto rx torace risultata: Negativa.
Eco addome superiore risultato: Negativo.
Ecg risultato : Normale tutto nella norma
Ecg sotto sforzo : Tutto nella norma "terminato per esaurimento muscolare".

la ringrazio molto.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web.
Può provare a chiedere al suo medico la famotidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Volevo comunicarle di aver cambiato terapia da 3gg,

Prendo FAMOTIDINA 40MQ 30 minuti prima di fare colazione,

XAMAMINA 30 minuti prima di pranzo/cena.

TAMACID PRO STICK 30 minuti dopo i pasti principali.

attualmente non vedo miglioramenti.

Purtroppo sto riscontrando anche un pochino di tachicardia,
soprattutto in presenza del fastidio/dolore che ormai non mi lascia da circa 40gg.

Ringraziandolo le auguro una buona giornata.