Sala pesi e vene varicose

Salve a tutti.

Volevo chiedere un consiglio inerente l’allenamento in palestra.
Ho 22 anni e da un anno circa soffro di dolori alle gambe e forte senso di pesantezza, nello specifico dopo lunghe giornate lavorative.
Ho sempre trascurato il tutto finché da due mesi ho notato la sporgenza a tutti gli effetti di una vena sul ginocchio sinistro e fino ad altezza di metà coscia superiore.
Mi sono preoccupata, mi sono recata da un angiologo che dopo la ecocolordoppler attesta reflusso superiore al secondo della crosse safeno femorale alla valvola terminale e della safena interna della coscia sinistra fino al terzo medio della coscia con scarico del reflusso sulle varici della coscia senza flebiti o trombosi.
Ho da subito incominciato a indossare le calze a compressione graduta da 18 mmhg e sto assumendo il Daflon (sarò sincera non con costanza).
Dallo scorso anno avevo incominciato ad allenarmi in palestra.
Volevo chiedere se l’allenamento delle gambe con esercizi come leg extension, leg curl e hip thust (attrezzi con pesi che lavorano sulla zona soggetta alla patologia come quadricipiti polpacci glutei ecc) possono essere in qualche modo pericolosi in questo caso.
Attendo gentilmente un riscontro e grazie mille in anticipo.
(Se può essere utile come informazione, nella famiglia di mia mamma in molti soffrono di questo problema)
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 77 2 2
La risposta è si.
Le sue sono le cosiddette "varici dello sportivo" e sono assimilabili alle vene varicose dei ciclisti o alle varicosità che nota sulle braccia dei culturisti. Niente di grave per carità, ma temo che l'allenamento con i pesi non sia l'ideale, sia per lo sforzo sui muscoli degli arti inferiori che per il cosidetto "ponzamento" ovvero una manovra di Valsalva che lei fa quando solleva il caico e che stressa le valvola venose, senza contare l'aumento della pressione arteriosa. Peicolosi no, sconsigliati si. Le consiglierei (da vecchio appassionato di arti marziali) fit boxe, prepugilistica o meglio il karate, che le darà una postura ed un equilibro straordinari.