Sangue ano

Buongiorno,
circa un anno fa ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo durante la defecazione, proprio gocce.
Ho fatto una visita proctologica e mi è stato riscontrato un problema di emorroidi interno che è stato curato con Darfax plus e pomata rettale.

Il problema si è ripresentato dopo qualche mese, affrontato nello stesso modo aggiungendo Cicatridina supposte.
Problema rientrato.

Tre giorni fa nuovamente.
Ho avuto proprio la sensazione di qualcosa che si rompesse, come una sacchetta che scoppiasse.
Conseguenza sangue abbondante ad ogni "sforzo".
Ho iniziato stesso trattamento e già stamattina nessuna perdita.

Cosa pensare?
E' indicata una colonscopia o mi fermo alla visita fatta dieci mesi fa che ha riscontrato il problema emorroidario?

Aggiungo di non avere dolori o fastidi anali.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prima di una colonscopia sarebbe opportuno una rivalutazione proctologica con un ano-rettoscopio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, pensavo di approfondire perché la quantità di sangue era notevole l'ultima volta. Poi ho anche un precedente in famiglia di tumore al colon, fortunatamente risolto bene.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il sanguinamento sembrerebbe provenire dalla zona anale, per tale motivo è sufficiente una visita con anoproctoscopio, esame di facile e rapida esecuzione. Una altra cosa è la prevenzione del tumore del colon retto, per la quale esiste un protocollo ben chiaro in caso di familiarità.
Il suo proctologo saprà darle la giusta indicazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta. Ricontatterò il proctologo e seguirò le sue indicazioni. Il suo parere già mi tranquillizza. Mi sono spaventato per la quantità di sangue uscito, avendo precedenti in famiglia. Comunque le perdite rosse vivo da tre giorni (da quando ho iniziato Darfax plus e cicatridina) sembrano essersi fermate.