Cause sanguinamento anale

Buongiorno,
da circa un anno noto episodi di sanguinamento anale e premetto che soffro di emorroidi che fuoriescono ogni volta che vado di corpo.

Provo a descrivere il corso degli eventi.
A luglio 2023, dopo alcuni episodi di sangue sulla carta igienica, ho avuto un episodio di sanguinamento copioso; preso dalla paura, mi sono recato dal medico di base che mi prescrive la seguente terapia per un mese: applicazione 2 volte al gg di Pervene H più integratore per microcircolo venoso, ed in effetti gli episodi di sanguinamento diminuiscono.
A novembre, curo un'influenza prendendo 2 oki al gg più tachipirina 500 ogni 4 ore, per 3 gg (ovviamente, cura data dal medico); contestualmente, dopo una settimana, noto che le feci hanno una forma appiattita e frastagliata e gli episodi di sanguinamento sono sporadici.

A dicembre, altro episodio di sanguinamento copioso probabilmente dovuto allo sforzo nel defecare; prenoto una visita proctologica a gennaio e lo specialista a seguito dell'anoscopia mi evidenzia la presenza di emorroidi di I e II grado (non necessitano di operazione) e una ragade anale "vecchia" che probabilmente è stata curata con la terapia precedente.
Lo specialista mi ha prescritto l'applicazione di Vasostar Procto, 10gg al mese per 3 mesi, evidenziando di fare attenzione allo sfregamento delle emorroidi con la carta igienica e monitorando l'eventuale ricomparsa di sanguinamento copioso.
Ad oggi, gli episodi di sangue sulla carta igienica si presentano sporadicamente, vado di corpo in maniera regolare e senza sforzarmi, ma sono preoccupato dalla forma appiattita e frastagliata delle feci che, leggendo su internet, è una simantologia associata a patologie ben più gravi.

Considerando che sono una persona ansiosa, e vivo un periodo di forte stress lavorativo, mi consigliate di eseguire una colonscopia o altri esami?

Dalle analisi al sangue effettuate a gennaio, i parametri emocromo risultano tutti nella norma (Globuli bianchi 6.670/microL - Globuli Rossi 4.810.
000/microL - Emoglobina 15, 6 g/dl - Ematocrito 46, 2%), mentre altri parametri risultano un pò alti (Colesterolo 227mg/dL - Trigliceridi 239 mg/dL - GPT 81 U/L).
Il medico di base mi ha prescritto silimarina (per transaminasi) e lineacol (per colesterolo) ed inoltre sto prendendo zimopan perchè ho sofferto di meteorismo e colon irritabile.

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter commentare la diagnosi del colonproctologo che ha eseguito la visita.
Una colonscopia solo perché le feci sono nastriformi sembra una esagerazione, la forma delle feci, di solito, è data da problemi ano rettali, facilmente individuabili con una visita proctologica con rettoscopio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta.
Per completezza a quanto ho scritto nel primo messaggio, segnalo che, a volte, noto sulle feci dei filamenti di muco. Può essere riconducibile al colon irritabile?

Per quanto riguarda le emorroidi, lo specialista mi ha indicato l'utilizzo di un cuscino a ciambella per alleviare la pressione nella zona anale, visto che faccio un lavoro da videoterminalista e quindi passo 6-8 ore al giorno seduto al pc.

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È possibile! con la visita chiarirà.
La forma del cuscino a ciambella sembra concepita per alleviare la pressione, invece viene a mancare quel supporto adeguato alla zona anale. Il foro centrale lascia la zona senza il necessario sostegno e contribuisce al peggioramento del prolasso e dei sintomi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore,
grazie per la disponibilità.