Emorroidi/colonscopia

Gentili Dottori, ho 47 anni e una familiarità di I grado al tumore del colon.
Effettuo colonscopia ogni 5 anni e l’ultima risale a tre anni fa, negativa con asportazione polipo 5mm benigno e indicazione al prossimo controllo a 5 anni.

Soffro di emorroidi interne ed esterne di I e II grado, rilevate da visita proctologica di settembre 2023 a seguito di un sanguinamento dopo defecazione
La proctologa mi aveva tranquillizzato dicendomi che era un sanguinamento normale dovuto appunto alle emorroidi (solo sulla cartaigienica) e che non avrei dovuto ripetere in anticipo la colonscopia.

Qualche giorno fa ho però avuto un sanguinamento lontano dalla defecazione, più abbondante (di colore rosa chiaro).
Mi sono spaventata moltissimo considerata soprattutto la mia storia familiare
Ritenete debba anticipare la mia colonscopia?
E una condizione normale un sanguinamento più importante fuori dalla defecazione?

Ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il tutto potrebbe essere chiarito con una visita proctologica con rettoscopia.
Va visitata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
La visita proctologica era stata effettuata a fine settembre, ritiene sia necessario un ulteriore consulto?
Esclude la colonscopia anticipata?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se il problema è, come sembrerebbe, solo anorettale e di facile individuazione con una "semplice" visita proctologica, la colonscopia appare unutile ed impegnativa
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com