Ragade anale

Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere se devo procedere a chiamare un medico specialista o meno.
Da anni ho delle piccole perdite di sangue rosso vivo sulla carta igienica quando vado a pulirmi, da quando ero bambina, feci molto dure e dolore, feci una visita circa 10/15 anni fa e il medico disse che avevo una piccola ragade e in più negli anni è spuntata fuori anche una piccola emorroide che io mettevo dentro con il dito, e poi con la terapia anche a base di fibre, mi era passata.
Uso ancora Proctolyn ogni tanto che mi fa passare il dolore.
Fino a qui tutto ok.
Ora ho 29 anni e da qualche giorno ho notato che il sangue è più abbondante ma non ci sono emorroidi, almeno io non le sento.
Quindi credo sia la ragade, è possibile?
sento bruciore e dolore durante il passaggio e le gocce cadono proprio nel water e macchiano le feci, e l acqua del wc diventa tutta rossa, e mi spaventa molto questa cosa.
Prima non succedeva poiché si macchiava solo un po' la carta igienica quando andavo a pulirmi.
Poi mi lavo bene, metto proctolyn, e dopo una mezz'oretta circa mi passa il bruciore.
Sto pensando già di andare a fare una visita però ho paura che debba operarmi e non vorrei... Ho letto che possono espandersi dentro, o creare fistole e ascessi...sto provando a bere molto e mangiare piu frutta e verdura...cos'altro devo fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente la visita e' la cosa migliore per una diagnosi chiara e indicazioni precise sulla terapia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
A distanza di qualche giorno ho notato che prendendo un po' di sciroppo laevolac , mangiando soprattutto molte verdure e frullati di frutta, ho le feci molto più morbide, non ho più perdite di sangue, né sulla carta, né nel wc. Mi consiglia comunque di andare in visita prossima settimana o no? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono appena tornata dalla visita e le spiego cosa mi è stato detto... Praticamente la dottoressa mi ha visitata e ha detto che non ci sono né ragadi, ne emorroidi visibili. Ha sentito le pareti del retto e le ha sentite un po' "ruvide" al tatto, sospetta una proctite però mi ha prescritto una colonscopia e biopsia. Io le ho provato a dire che bevo poco e mangio poca frutta e verdura ma sembrava non importarle. A volte le ho detto il sangue nemmeno c'è quando le feci sono più morbide e poi ho dolore proprio al bordo dell'ano ,non dentro. Ma lei dice che si è sporcata il dito con un po' di feci miste a un po' di sangue. Sinceramente mi sono spaventata molto e settimana prossima andrò da un altro proctologo qui in zona. Vorrei un suo parere ....se faccio bene o meno. Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.Farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le scrivo un ultimo messaggio e poi non la disturbo più. Innanzitutto per ringraziarla per la sua disponibilità. Devo dirle che la diagnosi della dottoressa non mi ha convinta per nulla, e siccome sono molto testarda sono andata poco fa a vedermi al bidet, seduta, ho fatto un paio di foto con il telefono e ho almeno 2 emorroidi gonfie che fuoriescono dall'ano, quando la dottoressa di oggi mi aveva detto che non avevo nulla. Sono molto visibili, grandi, ma si vedono soltanto se sono completamente rilassata e in posizione SEDUTA. Appunto come se dovessi evacuare o farmi il bidet. Mentre da sdraiata effettivamente non si vedeva nulla...però voglio dire....una dottoressa questo dovrebbe saperlo. O sbaglio? Ora io provvederò ad andare in visita dall'altro proctologo già prenotata, però mi domando come mai la dottoressa di oggi non si sia accorta di ciò. Dovrebbe sapere forse che in determinate posizioni le emorroidi possono essere più o meno visibili. E soprattutto mi ha prescritto delle cliniche molto lontane da casa mia per fare la colon, addirittura in un altra regione e dove GUARDA CASO lei stessa lavora, di cui mi sono accorta solo adesso cercando sul internet. Insomma, cercherò di provvedere a riguardo perché mi ero veramente spaventata oggi. A lei la ringrazio molto per la sua disponibilità, buona giornata.