Pallina esterna zona anale

Buongiorno,

chiedo consulto specifico riguardo una pallina di medio-piccole dimensioni consistenza tra il duro e il morbido esterna vicino all'ano, comparsa mercoledi 3 aprile.
Non ho sanguinamento, ne' particolare dolore, solo sensazione di prurito; una cosa che ho notato è che quando defeco la pallina sembra ridursi e poi dopo ritorna come prima.

Dopo consulto con medico di base, mi ha detto di applicare crema x emorroidi e prendere Daflon 500 (3 compresse al giorno per 7 giorni almeno); ad oggi sto continuando la terapia ma ancora rimane li la pallina piu' o meno delle stesse dimensioni e senza ulteriori sintomi.
Pensate possa essere una semplice emorroide?
Aspetto di finire la terapia con Daflon e poi eventualmente fare visita proctologica?

Attendo Vostra cortese risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che descrive non sembrerebbe una emorroide, ma un ematoma perianale.
La terapia attualmente in atto potrebbe non essere valida, in caso di mancata risposte sarà utile una visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quindi mi consiglia di finire la terapia con Daflon e poi migliora effettuo visita dal proctologo? Attualmente le dimensioni sono piccole e rimane fissa, poco prurito solo un lieve dolore mentre cammino.. la terapia la sto facendo da 4 GG....

Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Come continuazione della terapia farmacologica per quanti giorni la consiglia? io la sto facendo da 5gg e la pallina è sempre uguale, delle stesse piccole dimensioni e mi da solo appena di dolore quando la tocco per mettere la crema.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessun consiglio farmacologico su patologie senza una dagnosi precisa.
Se la "pallina è sempre uguale" va visitato per una diagnosi precisa e per una terapia dedicata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
La pallina è leggermente diminuita e rimane di consistenza morbida ed attualmente è sparito il prurito e nessun dolore. Purtroppo, i tempi di attesa per una visita proctologica non sono cosi' immediati e quindi non so come procedere, anche perche' se prenoto e mi danno appuntamento fra 3 mesi.......Intanto finisco terapia con Daflon, sperando di trovare posto per la visita.
[#7]
dopo
Utente
Le confermo che la pallina da qualche giorno è diminuita e la consistenza è meno dura. Dolore e prurito assenti.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Si faccia ricontrollare dal medico di base.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com