Sangue rosso vivo quando defeco a settimane alterne

Gentili dottori, sono una donna di 26 anni e avrei bisogno di chiedere un parere in merito a una ma problematica, ovvero la presenza di sangue rosso vivo quando defeco.
Premetto che al tatto nella zona dell'ano non sento protuberanze esterne che possano farmi pensare alla presenza di emorroidi, pertanto mi sento un po' preoccupata essendo, di mio, una persona parecchio ipocondriaca e impaurita dal minimo segnale diverso proveniente dal mio corpo.

Il sangue solitamente dura una settimana, appunto sempre rosso vivo, non sento dolore ma solo un piccolo fastidio nella parte destra dell'ano, e appunto non sento rigonfiamenti al tatto.
Poi dopo una settimana il sangue sparisce per poi riapparire dopo circa un mese, e di nuovo si ripete il ciclo.

Cosa potrebbe essere?
Aggiungo che non mangio piccante o speziato.
Inoltre svolgo un lavoro sedentario che mi costringe a stare seduta per più ore al giorno.

E' opportuno fare delle analisi più approfondite e dettagliate?
E' possibile che sia un fenomeno grave, considerando anche la frequenza di questi episodi?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause possono essere diverse.
Farei una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it