Ragade anale da 8 mesi, cosa fare per provare ad evitare l'intervento chirurgico ?

Buongiorno, da Agosto soffro di ragade anale.

Purtroppo ho iniziato a curarla solo un mese fa dopo visita da proctologo.

Uso 2 volte al giorno Dilatan Plus 27 a caldo lubrificato con Celevis Plus (sempre dopo l'evacuazione che è regolare).

A volte il dolore persiste per un'ora dopo l'evacuazione, altre volte dura anche fino a 10 ore.

E' opportuno lubrificare Dilatan Plus 27 in altro modo, lubrificarlo in altro modo e applicare Celevis Plus singolarmente?

Oppure c'è qualche altra occorrenza che si può prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Il trattamento medico è il primo trattamento da proporre, ma poi bisogna aggiornare il proprio proctologo per fargli sapere l’evoluzione della sintomatologia per modificare la terapia medica oppure cominciare ad orientarsi verso un’intervento che quando la ragade diventa cronica sarebbe necessario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/