Sangue carta igienica e oggi punta di sangue

Buongiorno,
Circa 30 giorni fa ho defecato feci molto molto dure e durante l'espulsione ho subito notato una strana sensazione.
Infatti pulendomi con la carta igienica ho visto del sangue rosso chiaro sulla stessa.

Il sangue sulla carta igienica è continuato per 2 giorni successivi.

Contatto il mio medico curante mi ha consigliato di applicare in modo alternato per 3 volte al giorno cicatridina crema e gentalyn beta crema per 4 giorni.

Effettivamente in questo modo il problema è scomparso.

10 giorni fa però ho riaccusato lo stesso problema ed ho preferito fissare una visita con un proctologo che ho per giovedì prossimo, ma non ho ricominciato ad applicare le creme.

Da 10 giorni dopo ogni defecazione riscontro striscie di sangue chiaro sulla carta igienica.

In tutto il periodo descritto la forma e la consistenza delle feci è stata regolare.

Nelle prime ore dopo la defecazione sento un leggero fastidio (come un pizzicore) all'ano.

Stamattina (ed è la cosa che mi ha terrorizzato e per cui scrivo qui) ho visto una leggera punta di sangue anche sulle feci.
Ora sono abbastanza spaventato e comincio a pensare alle peggiori patologie...

In attesa della visita con il proctologo devo ricominciare ad applicare gentalyn beta e cicatridina o è meglio che non faccia nulla?

Dimenticavo, sono un uomo di 42 anni.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Segua una dieta ricca di fibre e beva circa 2 l di acqua al di per evitare la stipsi, quindi segua le indicazioni che le darà il proctologo.
Penserei dalla sua descrizione comunque ad una patologia benigna dell’ano.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Scrivo questo messaggio anzitutto per ringraziare il Dr. Sforza perla risposta.
Volevo inoltre dare un seguito al mio post.
Il proctologo ha evidenziato una fissurazione da curare con applicazione di crema e assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si quindi conferma la mia ipotesi di una problematica benigna.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Oggi quando sono andato in bagno ho avuto una perdita di sangue maggiore delle ultime volte e per un paio di ore un fastidio all'ano in corrispondenza alla fessurazione (es. Camminando)

Potrebbe essere dovuto alla anoscopia di ieri che ha stuzzicato la lesione?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo perché a distanza di tre settimane dalla visita e dall'inizio della terapia (vea lipo gel 3 volte al giorno) mi è capitato nuovamente un sanguinamento dopo aver espulso delle feci un po' più dure del solito.
La cosa mi ha demoralizzato perché sono stato attento alla dieta in questo periodo (no alcol, no spezie, no cioccolato, no caffè, almeno 2,5 litri di acqua al giorno) ma sembra che non sia servito a nulla...

Continuo a seguire la terapia o è preferibile farmi visitare nuovamente?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Purtroppo le capiterà ancora, non può demoralizzarsi, deve solo aggiornare lo specialista sull’evoluzione dei sintomi e quindi con lo stesso decidere se potenziare la stessa terapia oppure orientarsi verso un trattamento chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/