Bruciore quando si urina e diarrea

Buonasera,
Da circa una settimana ho bruciore quando urino e diarrea.
Inizialmente il bruciore era più intenso e anche la necessità di urinare, mentre ora sembra andare meglio.
Il bruciore è comunque concentrato nelle parti distali dell'uretra e non a livello della vescica.
La diarrea non è impellente.
Vado in bagno circa 3 volte al giorno e le feci non sono solide e di colore apparentemente normale.
Ho già svolto su prescrizione del medico 3 analisi delle urine (tutte negative per infezioni), un test per MST (negativo) e un'ecografia a vescica e reni per sospetti calcoli, che però non sembra mostrare nulla di inusuale.
Poiché l'ultimo test delle urine ha mostrato un po' di sangue nelle urine, a distanza di 1 settimana dall'ultima analisi delle urine, il medico vuole ripeterla venerdì.
Comunque, siccome mi sembra che non si capisca cosa possa avere, volevo un suggerimento da parte vostra.
Grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non ci riferisce se e quali terapie siano già state eventualemente instaurate e quindi come questa diarrea sia da considerare, se come primaria o come effetto collaterale di antibiotici. Senz'altro la prostata e le basssse vie urinarie risentono parecchio di disturbi al basso intestino e del relativo squilibrio della flora batetrica locale (microbiòta). Se gli esami di urina non hanno rsicontrato infezioni, non è ovviamente il caso di asumenre altri antibiotici e quindi dedicare molte attenzioni alla regolarizzazione dell'intestino. Dal nostro punto di vista urologico, la situazione andrà poi necessariamente inquadrtata diertamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Ho assunto una dose di Fosfomicina 3000 mg un paio di giorni dopo l'inizio del bruciore con l'urina. Questa non ha avuto effetti sui sintomi del bruciore in ogni caso. Assumo anche delle pastiglie di probiotici e prebiotici (FOS) una volta al giorno da una settimana. Cosa altro suggerisce di fare per la regolarizzazione dell'intestino? Devo dire che oltre alla diarrea avverto anche più aria nella pancia del solito.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La diarrea è un comunissimo effetto colaterale della fosfomicina, comunque anche grazie a quanto sta già facendo, dovrebbe risolversi abbastanza velocemente. Da valutare invece la casua dei suoi disturbi urinari, che assai probabilmente non sono di orifìgine infettiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it