Fastidio anale dopo rapporto

Gentili dottori,
Da circa una settimana avverto un fastidio nella zona anale, internamente.
Non lo definirei come dolore, più che altro come un fastidio alla contrazione, accompagnato da frequente necessità di andare in bagno (per modeste quantità) ed una leggera pulsazione.
Per completezza, nel weekend precedente ho avuto un rapporto anale (sfortunatamente non protetto - sono tuttavia in PREP), senza nessun fastidio/dolore immediato.
Mi sembra sia tutto iniziato il giorno seguente, e persiste a distanza di una decina di giorni.

Chiederei un suggerimento sulla tipologia di specialista cui rivolgermi, proctologo?
Specialista di MST?
È possibile azzardare una primissima ipotesi?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La PrEP protegge dall'HIV, ma non dalle altre malattie sessualmente trasmesse. Detto questo, quello che riferisce potrebbe essere legato al traumatismo anale, una visita proctologica con anoproctoscopia sarà sufficiente a chiarire la causa del suo problema e ritengo debba precedere quella dermatologica m.s.t.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com