è un’uretrite?

Salve,
A luglio 2023 ho avuto un rapporto occasionale non protetto con una ragazza.
Da quel momento ho un bruciore al pene che per 3 giorni è fastidioso ma poi man mano diventa lieve.
Preso dal panico vado subito da un urologo e gli spiego la situazione mi controlla e dice che è possibile che si tratti di un’uretrite non gonococcica.
Dunque egli mi prescrive il tampone uretrale e un’ urocoltura che ho fatto, purtroppo, a distanza di circa 3 mesi per motivi personali.
Risultato di questi test: negativi entrambi.

Ho fatto anche tutti i test mst: negativi.

Io però controllando con la torcia del telefono le mucose dell’uretra le vedo arrossate e mi sembra di vedere del materiale giallo all’interno simile al pus.
Premetto che questa uretrite per delle settimane si è calmata non dandomi sintomi e poi è ritornata con bruciore (ho recidive frequenti).
Inoltre il mio meato uretrale è gonfio.
Ad oggi 5 febbraio 2024 ho ancora questo bruciore e non capisco veramente cosa sia. In questi mesi non ho avuto rapporti con nessuno.
In settimana ho un appuntamento col medico di base e chiederò nuovamente una visita urologica.

Grazie per la valutazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che l'indagine dirimente sia la ricerca batteriologica (gonococco, clamidia, ureaplasma, batteri comuni) sulle urine del primo getto con metodica PCR. Questa è assai più sensibile e meno fastidiosa del tampone, in particolare qundo non vi è una secrezione abbondante da raccogliere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta dottore.
Ma allora il tampone uretrale e la urocoltura che ho fatto non sono servite a niente?
Risultato tampone uretrale: Negativo per germi comuni.
I germi comuni comprendono i germi trasmessi sessualmente?
E poi non capisco il perché per delle settimane non ho bruciore e per altre si
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'urina percorre l'uretra troppo velocemente per caricarsi di eventuali batteri presenti solo in questo tratto. Per questo motivo, la comune urocoltura non è particolarmente utile, mentre la ricerca con metodica PCR , soprattutto effettuata sul primo getto e non sull'intemedio è molto più sensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di ripetere i test? Urocoltura con pcr o anche tampone colturale?
Oggi mi sono svegliato con un dolore alle ginocchia, diciamo che ho uno stile di vita sedentario, ma, può questo dolore alle ginocchia essere causato dal batterio dell’uretrite?
Volevo precisarle che avendo fatto i test mst nella ricerca c’era anche l’antigene chlamidya che veniva ricercato nel sangue ed è uscito negativo.
Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto chiaramente nella nostra prima risposta quale sia l'indagine da eseguire, alemno dal nostro punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it