Sintomi clamidia persistenti dopo 500mg/die per 6 giorni: è stato prescritto un dosaggio errato?

Buonasera,

Una settimana fa ho effettuato il test per MST visto che avevo alcune perdite uretrali dopo un rapporto a rischio.
Sono risultato positivo alla clamidia e ho contattato subito il medico di base che mi ha prescritto un ciclo di Zitromax da 500mg/ die per 6 giorni.

Oggi ho preso la mia ultima pasticca ma noto che i sintomi sono persistenti (uretra infiammata, pesantezza a livello dello scroto e perdite soprattutto al mattino appena sveglio).

È possibile che sia stato prescritto un dosaggio errato?
Noto infatti dal bugiardino del medicinale che per la clamidia è raccomandato 1g di azitromicina soltanto in una volta e non un ciclo di antibiotico come mi è stato prescritto.

Sono molto spaventato dal fatto che questo possa aver creato restistenza del batterio all’antibiotico.
Vi chiedo un consulto perché sono estremamente preoccupato, grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il disaggio è corretto per una terapia continuativa. La mono-somministrazione è un’altra possibilità in manifestazioni lievi. Prima di pensare ad una mancata efficacia attenderemmo ancora qualche giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it