Afte in bocca e rapporti orali

Buonasera, sporadicamente (una volta ogni due mesi) soffro di afte in bocca che si rimarginano da sole, una settimana fa circa si è presentato uno di questi episodi e data la possibilità che nel breve periodo possa avere un rapporto sessuale occasionale completo o non, mi sono chiesto se la presenza di queste afte possa essere un problema: sia se le afte sono trasmissibili via rapporti orali come gli herpes labiali, sia se c'è il rischio di contrarre o trasmettere (anche se non sono a conoscenza di una mia eventuale positività) malattie sessualmente trasmissibili.
Inoltre, riferito a questo ultimo punto, vi chiedo anche se le mie afte (che ho sempre pensato conseguenti a microtagli o sfregamento dello spazzolino) non possano essere causate, invece da malattie sessualmente trasmissibili.

Grazie mille, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Gentile utente, le ulcere orali dolorose che si risolvono in 10/15 giorni non sono indicative di una malattia sessualmente trasmissibile e non sono contagiose. Tuttavia, sarebbe consigliabile valutare le lesioni per confermare se si tratta di afte e identificarne la causa. Le afte possono derivare da varie cause, comprese condizioni idiopatiche o legate a disturbi dell'apparato digerente come la celiachia.

Va notato che poiché le afte sono lesioni della mucosa orale, possono facilitare l'ingresso di patogeni, pertanto è sempre consigliabile prendere precauzioni adeguate, come sarebbe comunque sempre meglio fare nei rapporti occasionali.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la prima questione mi conferma che senza patologie sessualmente trasmissibili diagnosticate sia da parte mia che per quanto riguarda la mia partner, le ulcere orali possono solamente causare fastidio e che si può intraprendere un rapporto orale senza ansie o preoccupazioni? Ansia che è centrale anche per quanto riguarda il secondo punto, infatti io ne soffro, e prendo anche dei farmaci, per cui tendo a mordermi spesso la parte tra labbra e gengiva, e quindi a provocarmi dei taglietti, anche questa potrebbe essere una causa delle ulcere?
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
In assenza di MST può tranquillamente avere rapporti, per quanto riguarda la causa, nella maggior parte dei casi non c’è alla base una patologia specifica, se le afte dovessero essere invalidati, può seguire un percorso diagnostico per identificarne la causa.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, penserò ad un controllo per identificare la causa delle ulcere.