Test rapido clamidia affidabile?

Buongiorno, da un po’ di mesi mi porto dietro questo dubbio, ed avendo ormai sviluppato da anni praticamente una fobia verso le mst, ogni volta che ho un rapporto, entro in paranoia, avendo comunque contratto la clamidia ormai 6 anni fa.
Qualche mese fa appunto, ho ricevuto solamente un rapporto orale da una ragazza che conosco ma di cui non conosco la sua situazione sierologica.
Dopo aver ricevuto questa fellatio non protetta, subito dai primi giorni ho notato possibili segni riconducibili alla clamidia pertanto entrato nel panico, e dopo episodi di necessità impellenti di urinare (praticamente ogni due ore precise, non essendo io un soggetto che beve spesso) ho acquistato dei test rapidi (tampone uretrale) per rilevamento clamidia, sono stato molto scrupoloso e attento nella procedura, soprattutto nel controllare di inserire in profondità il tampone, spremitura glande e atteso giorni sufficienti dal possibile contagio per non avere dei risultati di falso negativo.
Il primo test diede risultato negativo, in seguito, dopo tampone, e con continui episodi di necessità di urinare, su consiglio medico ho fatto cura di ciproxin, il quale sul subito non ha sistemato la situazione, pertanto ho fatto un altro tampone a distanza di circa 15 gg e anche questo ha dato risultato negativo.
Nella descrizione del prodotto è indicata una precisione del 99.9% se utilizzato correttamente.
Ora la situazione è migliorata, nel periodo intercorso tra i tamponi peró, seguito spremitura glande, notavo una leggera goccia all’interno dell’uretra, trasparente, considerando che io soffro di prostatite dal 2010, potrebbe essere quindi solo un discorso di infiammazione a livello prostatico portata anche dal continuo stress e ansia rivolta alla mia fobia delle mst?
Posso ritenere i due tamponi effettivamente affidabili?

Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che i suoi lievi disturbi urinari possano essere legati assai più facilmente alla sua prostatite. L'uretrite (da Clamidia od altro) dovrebbe manifestarsi diversamente (es. secrezione abbondante, bruciore uretrale, ecc.). In ogni caso non non facciamo affidamento sui test fai-da-te. L'esame da effettuare è la ricerca con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta, soprattutto visto il periodo di feste. Le chiedo solo un’ultima cosa, è così effettivamente alto il rischio di contrarre la clamidia per chi riceve una fellatio scoperta? In ogni caso Vedró di effettuare un’urinocultura come da lei indicato per chiudere una volta per tutte il cerchio. Effettivamente io bruciori non ne ho mai avvertiti nè avuti, e le secrezioni non sono mai state abbondanti, solo con spremitura ma a volte nemmeno visibili.

Ringraziandola ancora,le faccio i miei più sinceri auguri di un Buon Anno
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il rischio è tanto più elevato, quanto più i rapporti sono promiscui ed occasionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, dovendo effettuare urinocoltura come da suo consiglio, e seguendo attualmente da 4 gg una cura con Betabioptal, questo potrebbe alterare il risultato dell’esame se troppo a ridosso dalla fine della cura?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il cloramfenicolo contenuto nel collirio è un antibiotico, ma la sua azione dovrebbe essere in massima parte locale ed il suo assorbimento minimo, quindi non interferire sull’esame eseguito sulle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mentre il Banival anche se non è un antibiotico peró con le sue caratteristiche microbicida ecc come si legge sulle schede tecniche, potrebbe influire con un eventuale risultato falso negativo sull’esame?

Ringraziandola ancora per la sua professionalità e pazienza la saluto.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I prodotti che non hanno effetti collaterali sono perlopiù quelli la cui efficacia è abbastanza discutibile (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Lo prendo come un no, non influisce corretto?

Un caro saluto.