Trattamento Epididimite

Buongiorno dottori, volevo chiedervi un parere, circa 20 giorni fa ho riscontrato un fastidietto intermittente, un dolorino dietro al testicolo sinistro.
Siccome sono molto attento a queste cose ho immediatamente contattato un urologo, e mi sono presentato da lui con un ecografia testicolare, per quello che pensavo essere varicocele.

Durante la visita mi ha controllato e ha trovato un epididimite, mi ha prescritto ciproxin 750mg da prendere 1 volta al di per 12 giorni.
Io ho assunto l antibiotico (triturando la pastiglia perchè non riesco ad ingoiarle, non so se può influire sull effetto del farmaco) ma i sintomi non sono passati anzi sono peggiorati, ho quindi sentito l'urologo che mi ha detto di interrompere l' antibiotico, attendere una ventina di giorni per effettuare spermiocoltura e urinocoltura e di conseguenza potermi dare l'antibiotico corretto, nel frattempo mi ha dato da prendere Prostanox e Pelviprost per il dolore che si è fatto piu forte, che credo siano integratori...io ho due domande:
- Aspettare così tanto non rischia di peggiorarmi l'infezione?
Sono un po preoccupato al riguardo perchè prendendo gli integratori il dolore si è ridotto e ho paura di non capire un eventuale peggioramento.

-per poter avere spermiocoltura e urinocoltura non intaccate dal precedente antibiotico devo aspettare per forza 20giorni o posso farla eventualmente anche prima?

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le compresse di antibiotico triturate sono generalmente meno efficaci. Le epididimiti conclamate a causa infettiva sono quasi sempre accompagnatre da una tumefazione vistosa che coinvolge anche il testicolo (orchi-epidimite) e comparsa di febbre anche elevata. Non ci pare il suo caso, non dovrebbe essere una situazione così preoccupante. L'efficacia degli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile, ma comunque male non fanno. Dieci giorni di attesa sono sufficienti per effettuare gli accertamenti batteriologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per le risposte! Ma se non fosse batterica a cosa è dovuta in genere? Magari è solo infiammato per sforzi fisici?(andavo in palestra fino a prima dei sintomi) con gli integratori va un po meglio.
Ultima cosa e non la disturbo più, secondo lei, se fossi a rischio di torsione testicolare, l urologo che mi ha visitato se ne sarebbe accorto con la palpazione e l'ecografia? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'eccessiva mobilità testicolare si riscontra unicamente ad una attenta visita diretta. e a nessun altro accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it