Bollicine nelle urine, cosa sono?

Salve, scrivo questo consulto per avere un chiarimento al riguardo a questo punto.

In riferimento a dei sintomi provati in queste due settimane: minizione più frequente del solito, ho chiesto al medico di base che mi ha prescitto delle analisi del sangue (valori tutti nella norma) e analisi delle urine.

Il medico di base, dopo aver visto le analisi, mi ha semplicemente rilasciato con un: ''tutto nella norma'' e ringrazio vivamente la sua disponibilità.

Ma a questo punto non mi è chiaro però perché quando faccio pipì appaiono queste bollicine.

Durante la minzione escono delle bolle che ''scoppiano'' e raramente rilasciano una schiuma, ma queste bollicine però son presenti nell'atto.

Talvolta invece rilasciano una schiuma simile a quando versi della cocacola in un bicchiere, tanto è vero che poi ''svanisce'' la schiuma.

Insomma l'atto non è totalmente liquido e mi chiedevo comunque se approfondire o meno, da un nefrologo o urologo.

Premetto che ultimamente sto urinando in un recipiente a parte, quindi nessun contatto con l'acqua del water proprio per capire come mai queste bollicine che a questo punto non riesco a comprenderne ancora il significato.

C'è dell'altro che potrei fare?
Ho fatto un'analisi del sangue e delle urine.

Vi rilascio gli esiti:

ESAME COMPLETO DELLE URINE
Chimico-fisico e microscopico
ESAME CHIMICO FISICO:
Colore: Giallo Paglierino
Aspetto: Limpido
Peso specifico 1.022 1.005-1, 025
pH 6.0 5.0 - 8.0
Glucosio 0 mg/dL <2
Proteine (Albumina) 0 mg/dl < 15
Emoglobina 0.00 mg/dL <0.03
Corpi Chetonici 0 mg/dl <2
Bilirubina 0.0 mg/dL < 0.05
Urobilinogeno 0.2 mg/dl <1, 0
Nitriti Assenti Assenti

ESAME CITOFLUORIMETRICO SEDIMENTO:

Eritrociti 8 n/ul Fino a 15
Leucociti 2 n/uL Fino a 20
Batteri 4 n/ul Fino a 1000

ESAME MICROBIOLOGICO URINE

Colturate

ESAME COLTURALE: NEGATIVO

s-CREATININA 0.86 mg/dL 0.67-1.

Colorimetrico

FILTRAZIONE GLOMERULARE CALC.
(eGFR) > 90 mi/min/1.73m2 > 90 Normale

s-COLESTEROLO 159 mg/dL < 200
Enzimatico-colorimetrico

s-COLESTEROLO HDL 52 mg/dL
Enzimatico-colorimetrico

s-COLESTEROLO LDL 105 mg/dl

s-TRIGLICERIDI 61 mg/dL < 150
Enzimatico-colorimetrico

s-PROTEINE TOTALI 7.9 g/dl 6.4-8.
Colorimetrico

s-Aspartato Amminotrasferasi AST/GOT 18 U/L <50
Enzimatico

s-GLUCOSIO 81 mg/dL 74-110
Enzimatico-colorimetrico
s-UREA 26 mg/dL 16-49

Non ho rilasciato tutto perché non ho molti caratteri a disposizione per inviare tutto, ma spero di aver incollato il necessario
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La schiuma nelle urine ha perlopiù cause banali, legata alla turbolenza del getto di un liquido complesso. Raramente può essere dovuta alla presenza eccessiva di proteine, ma questo è già stato escluso dall'esame effettuato. Le diremmo quindi di non preoccuparsi. Ricordi comunque che ognii maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it