Cose bianche ai lati del frenulo pene

Salve sono un ragazzo di 15 anni, a ottobre 2023 notai ai lati del frenulo del pene delle cose bianche dure simili a dei granuli di fordyce (sempre se non siano proprio quelli).
Ieri sono andato dal mio medico che mi ha detto che queste cose bianche sono delle cisti normali che andranno via con il tempo.
Premetto che soffro di fimosi e che 2 settimane fa ho fatto l'esame delle urine con tracce di proteine.
vi chiedo se devo preoccuparmi di ciò e se le tracce di proteine c'entrino con queste placche bianche.
PS.
queste placche sono dure e ruvide al tatto e se le stringo sono dolorose.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A distanza non possiamo ovviamente giudicare, ma la localizzazione parrebbe proprio quella dei cosiddetti - granuli di Fordyce -, ovvero particolari ghiandole sebacee. Queste non hanno nulla a che fare con la fimosi, per la quale si dovranno dare le indicazioni più opportune, tantomeno con la presenza di tracce di proteine nelle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, e per la rapidità nel dare quest'ultima. La sua risposta mi ha rassicurato molto. Le auguro buona continuazione di giornata e buon lavoro.