Help! urina molto schiumosa, problema renale?

Buongiorno, premetto di essere un soggetto ipocondriaco che nota qualsiasi minimo cambiamento sulla salute.

Da qualche mese ho notato che la mia urina è gran parte delle volte schiumosa, ho quindi effettuato raccolta urine 24h in cui risulta una Proteinuria fisiologica, anche dalle Analisi del sangue e dall'ecografia +UroTac risulta tutto nella norma.
Mi sono sottoposto anche a una circoncisione ad Agosto 2023 a causa di una fimosi serrata e da quel momento ho notato che la schiuma aumentava lentamente
Cosa potrebbe essere?
Ci sono giorni in cui urino veramente tanto e altri in cui vado 2/3 volte al massimo con conseguente sbalzo di peso di circa 2kg da un giorno all'altro, è normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La schiuma nell'urina ha quasi sempre cause banali legata al flusso turbolento di un liquido complesso, che quindi non è acqua pura. Se ha già valutato la pressenza di proteine, diremmo che vi sia la certezza che non c'é nulla da temere. Provi ad urinare da seduto e vedrà che molto probabilmene la schiuma si ridurrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta, in effetti urinando da seduto la schiuma è comunque presente ma in quantità minore.
Un'altra domanda, lei crede che se avessi un problema ai reni lo avrei già visto dalle analisi del sangue o dalle ecografie? Gli sbalzi di peso di circa 2kg sono comunque normali? Perché certi giorni urino veramente poco e altri tanto? Sto prestando troppa attenzione a tutto...
[#3]
dopo
Utente
Scusi se faccio un'altra domanda, utilizzando anche a casa gli Stick per le urine noto che sulle proteine esce Sempre la presenza di tratte di proteine, è comunque normale?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Minime tracce di proteine sono sempre rilevabili, si tratta di un liquido complesso come l’urina e non semplice acqua (!) La produzione di urine è condizionata da molti motivi fisiologici (temperatura , attività fisica, quantità di liquidi introdotti., tipo di alimenti, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it