Dolore testicolare improvviso

Buonasera dottori, scusate per il disturbo, una mezz'ora fa mentre camminavo normalmente ho sentito un dolore al testicolo destro, che è diventato molto intenso ad un certo momento, soprattutto quando provavo a toccarlo.

Preciso di avere entrambi i testicoli molto lunghi, soprattutto il sinistro, motivo per cui porto sempre gli slip e non i boxer, dato che provo molto fastidio tenendo i boxer.

Adesso il dolore si è calmato (direi un 2 su 10) e al tatto non sento forte dolore, rimane sempre quel 2 su 10, però il testicolo mi sembra leggermente più rosso rispetto all'altro (è in posizione verticale, non so se questo esclusa che sia una torsione).

Vi chiedo se secondo voi è il caso di allarmarsi oppure di valutare la situazione, inoltre vi chiedo, in un caso come il mio dove i testicoli sono abbastanza lunghi, sarebbe meglio portare i boxer anche se con maggiore fastidio?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I boxer sono un indumento progettato dal demonio per portare danno ai maschi. Per il benessere dei testicoli, lo scroto deve essere mantenuto sempre ben fermo e rialzato dal conflitto con la radice delle cosce. Questo è ancor più necessario quando vi è qualche problema ai testicoli. Quanto le è accaduto è stata probabilmente dovuto ad una subtorsione transitoria del funicolo spermatico , forse favorita da una eccessiva mobilità congenita dei testicoli. La valutazione specialistica diretta è molto consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio, innanzitutto, per il celere consulto.

Vorrei aggiungere maggiori dettagli sul decorso della patologia: nella notte non ho avvertito dolore, nonostante più risvegli, ma nel mattino ho avvertito dei "doloretti" ogni qualvolta andavo a fare qualche movimento particolare (es. accavallare le gambe, abbassarmi) oppure nel tastare il testicolo.

Adesso sono a lavoro, sono riuscito a guidare e camminare tranquillamente, avverto però una sensazione di leggero gonfiore del testicolo (che anche al tatto, da ignorante, mi sembra leggermente gonfio) però riesco ad espletare, al momento senza particolari problemi, l'attività di ufficio da me svolta, il dolore rimane fisso sulla famosa scala del "2 su 10" se non in determinati momenti in cui sembrano esserci piccole fitte (sempre collegate ai movimenti di cui parlavo poc'anzi)

A questo punto mi chiedo: la mia patologia merita di essere approfondita con carattere urgente?
Sono un soggetto fortemente ipocondriaco, quindi la questione mi attanaglia..

La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Urgente no, comunque si faccia visitare da un nostro Collega quando le sarà possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it