Terapia gonorrea

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che lunedi (08/01) ha avuto un rapporto occasionale anale non protetto.
Venerdì (12/01) mi sono risvegliato con abbondanti secrezioni del pene che continuano ininterrottamente ogni mezz'ora /1ora circa.
Queste sono di colore giallastro simil-pus.
Inoltre accuso un fastidio (una via di mezzo tra bruciore e una sorta di ipersensibilità) all'uretra, specialmente alla minzione.

Informandomi su internet credo di aver capito che si tratti di infezione da gonococco.

Già quest'estate ho contratto hsv 1 e chlamydia trachomatis, guarita quest'ultima con una dose di azitromicina da 1g.

Ora, posto che in questi giorni andrò subito a fare esami vari+ visita infettivologica...la mia domanda è: sapendo che la cura prevede ceftriaxone+azitromicina, e avendo io a casa solo quest'ultimo, è possibile iniziare da oggi (sabato) a prendere l azitromicina e lunedì il ceftriaxone per attenuare i sintomi e contrastare un'eventuale infezione anche da clamidia?
O c'è rischio di creare una sorta di resistenza maggire del batterio?
Se si, in genere qual è la dose che solitamente viene prescritta di ambedue i medicinali?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Inutile dire che in rapporti del tiipo che ci riferisce, il contrarre infezioni più che un rischio sia quasi una certezza. Pertanto c'è poco da dire e fare, o si evita, o si utilizza rigorosamente il preservativo. Veda un po' lei.

Dal tipo di secrezione è più probabile che si tratti di una uretrite da batteri comuni (intestinali). Sarebbe opportuno eseguire prima i test batteriologici, ma se i disturbi sono molto intensi, può certamente iniziare con l'azitromicina, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, riconosco perfettamente l'errore e non lo ripeterò.
Saprebbe dirmi quale può essere una dose adeguata da prendere di azitromicina intanto? Poiché il fastidio all'uretra, soprattutto alla minzione, sta diventando insopportabile.
E in particolare quali batteri posso ricercare? Purtroppo le prime visite disponibili non sono a brevissimo dunque devo un po' agire da solo
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La posologia dell’azitromicina è abbastanza univoca e la può desumere dalla scheda tecnica. Se vi è una secrezione uretrale attiva abbondante, come ci descrive, si può effettuare un tampone uretrale su cui si ricercano batteri comuni, gonococco, clamidia ed ureaplasma.Se non vi è secrezione, l’esame più attendibile è invece la ricerca degli stessi batteri con metodica PCR sulle urine del primo getto. Tutto questo deve però essere prescritto dal suo medico curante o da un centro MST.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le chiedo le ultime cose..oggi ho effettuato i test uretrale e delle urine per la ricerca del gonococco. Logicamente ho dovuto urinare prima di effettuare il tampone. Ciò può inficiare l'affidabilità del tampone ? O comunque basta attenersi ai risultati delle urine?
Inoltre, dopo aver assunto 1g di azitromicina ieri oggi le secrezioni sono decisamente diminuite di molto e soprattutto ora sono trasparenti e il bruciore lo stesso. Ha comunque senso assumere un'iniezione di ceftriaxone per precauzione o aspetto 1 settimana i risultati dei test? Posto che gli altri tipi di batteri che possano aver causato l'infezioni siano debellabili con la dose di azitromicina che ho preso.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbia pazienza, noi possiamo dare informazioni e spiegazioni, ma non possiamo farci carico di prescrizioni specifiche, che sono a carico del suo medico curante o di un nostro Collega specialsta che la segua direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it