Proteine/creatinine alte? urinocoltura negativa

Buongiorno dottore
Scrivo per conto di mia mamma ha 62 anni e ha eseguito le analisi di controllo annuali poiché 20 anni fa quasi ha avuto un K al colon, ha eseguito emocromo (normale) ast alt normali creatinina normale gamma gt normale, marker normali, se non che ormai lei da più di 15 anni presenta sangue nelle urine ha fatto varie visite ma non hanno mai capito perché, a volte durante le eco vedono della renella... ha effettuato gli esami in ospedale questa volta e non al solito posto e gli esami delle urine sono questi:
Aspetto: limpido
Colore: chiaro
Peso: 1016
Ph: 7 *
Nitriti: assenti
Glucosio: assenti
Corpi chetonici: assenti
Urobilinogeno: 3.30
Pigmenti biliari: negativi
Sangue: 80.00
Esterasi leucocitaria: negativo
Proteine: negativo
Albumina: 10.0
Creatinina: 4.42 (su questo c’è scritto che i parametri sono su 1.5 litri)
Proteine/creatinina: 300 mg/g
Albumina/creatinina: normale
Elementi corpuscolati:
Globuli rossi: 287
Globuli bianchi: 9
Muco: ++_
Batteri: rari

Le urine raccolte nn erano le prime ma le seconde perche si era dimenticata, sono valori preoccupanti?
Ha eseguito poi un urinocoltura risultata negativa
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il dato più significatico sono le tracce di sangue abbastanza consistenti, che andrebbero indagate meglio a partire dalla ripetizione di una ecografia dell'addome ed eventualmente una endoscopia vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ,
Mia mamma ha eseguito ecografia addome completo meno di un anno fa , ed era tutto ok..queste tracce di sangue nelle urine le ha da circa 15 anni ha fatto diverse visite sia urologiche che nefrologiche e non gli è mai stata data una causa vera e propria si è pensato ai calcoli che presenta ai reni .. negli ultimi tempi oltretutto le tracce di sangue erano assenti .. se fosse stata una patologia importante in questi anni si sarebbe manifestata ?
Il fatto che abbia sforzato per fare un po’ di pipì dato che si era dimentica di raccogliere la prima della mattina può inficiare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che quando trovò le prime volte questo sangue fece anche il citologico e risultò negativo
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente se ci fosse stato qualcosa di pericoloso, l’evoluziine sarebbe stata diversa. La responsabilità bpva dunquanai calcoli, che per causare questa perdita non devono essere proprio microscopici. Forse sarebbe il caso, almeno una volta, di fare una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.. la tac senza contrasto all’addome cosa fa rilevare oltre all’ecografia ? L’effettiva grandezza dei calcoli?
Sono terrorizzata dai tumori quando mia madre si ammalò quando avevo 12 anni la mia paura più grande è rimasta quella di perderla .. ancora oggi quando c’è qualcosa che non va vado subito in allarme !
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La TAC è molto più precisa dell’ecografia per definire posizione e dimensione dei calcoli. Non è necessario il mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposta dottore !
Faccio un’ultima domanda e magari in seguito l’aggiorno se le fa piacere..
Il valore alterato proteine/creatinina da cosa è dovuto ? Ha senso far ripetere magari nuovamente le urine ?
Mia mamma mi ha detto circa qualche giorno fa che a volte capita che a inizio minzione sente odore un pochino sgradevole ma questo non sempre ma l’urinocoltura è appunto negativa
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per comprendere meglio questo risultato è necessario confrontarlo con gli esami di sangue della funzione renale, creatininemia, azotemia e relative clearances.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Mia mamma ha eseguito questi :
- creatinina : 65 ( 44-71)
- creatinina : 0.74 ( 0.50-0.80)
-GFR : 87 ( 60>)

L’azotemia non l’ha fatta quali sono le clearances? Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La clearance della creatinina è descritta come GFR ed è regolare, così come la creatinina stessa (0.74). Pertanto nessun problema. L'esame delle urine è effettuato in modo automatico ed i valori derivati possono essere condizionati da fattori esterni, non bisogna mai fare troppo affidamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Allora io l’aggiorno con la situazione calcoli che mia madre mi ha confermato che solitamente le trovano sia nel rene destro che nel rene sinistro calcoli non di grandi dimensioni ma anche della renella .. cercherà di farsi prescrivere la tac all’addome ! E l’aggiorno con i risultati grazie ancora !
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Intanto l’aggiorno con le urine di mia mamma aggiornate a oggi :

Aspetto: limpido
Colore: chiaro
Peso: 1012
Ph: 6.5
Nitriti: assenti
Glucosio: assenti
Corpi chetonici: assenti
Urobilinogeno: 3.30
Pigmenti biliari: negativi
Sangue: 25.00
Esterasi leucocitaria: negativo
Proteine: negativo
Albumina: 10.0
Creatinina: 0.88(su questo c’è scritto che i parametri sono su 1.5 litri)
Proteine/creatinina: normale
Albumina/creatinina: normale
Elementi corpuscolati:
Globuli rossi: 8
Globuli bianchi: <3
Muco: + - -
Cosa ne pensa ? In questi giorni prenota eco addome e chiede la tac alla dottoressa di base
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Debolissime tracce di sangue. E' inutile fare l'ecografia se si farà comunque la TAC. la TAC senza mezzo di contrasto è l'indagine più precisa a disposizione per lòostudio della calcolosi delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Speriamo che la dottoressa gliela prescriva.. il suo medico di famiglia è alquanto restio a prescrivere esami, qualora le prescrivesse solo l’ecografia all’addome possiamo stare tranquilli ugualmente ? ( ovviamente parlo per le patologie più serie )
* ricordo che questo problema di microematuria è presente da più di 10 anni .
[#15]
dopo
Utente
* e che l’ultima ecografia è stata eseguita meno di un anno fa a marzo 2023.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' appunto per avere un quadro più preciso che è megllio eseguire la TAC,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it