Infezione urinaria

Buonasera, una settimana fa dopo influenza gastrointestinali mi sveglio una mattina con estrema difficoltà ad urinare.
Anche se spingevo non usciva urina.
Dopo circa mezz'ora riesco, sempre con un po' di difficoltà ad urinare.
Inizio ad avere dolori al fianco destro fino al linguine.
Vado dal mio medico che diagnostica un'infezione delle vie urinarie facendo un test veloce in studio e mi prescrive Ciproxin 500mg due volte al giorno.
Durante la giornata urino tranquillamente anche ogni mezz'ora.
Arrivo a giovedì mattina dove la situazione non cambia: difficoltà ad urinare appena sveglia che si sblocca in modo abbondante durante la giornata.
Su consiglio del mio medico curante vado al pronto soccorso dove dall'ecografia non riscontrano nulla, negli esami del sangue ho solo la PCR reattiva un po' alta (14 e il limite è 5) e trovano nelle urine presenza di leucociti e proteine.
Mi dicono pure loro che è un'infezione urinaria e mi rimandano a casa dicendomi di prendere il Ciproxin per 10 giorni.
Insieme a Ciproxin assumo fermenti lattici e D-mannosio.
Ad oggi sono 7 giorni di antibiotico e la situazione non è migliorata, anzi ho anche bruciore dopo la minzione.
Non so più cosa fare.
Ho bisogno di un vostro gentile consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se i disturbi non sono proprio insopportabili, attenderemmo un attimo a cambiare antibiotico. Lasceremmo dunque passare una settimana e quindi ripeteremmo l'esame delle urine e l'urocoltura. Nel frattempo le consiglieremmo di bere molta acqua. Qualche anti-infiammatorio la può eventualmente aiutare, Se invece vi è febbre, sanguinamento, od altri segni di complicazione. evidentemente l'antibiotico dovrà essere sostituito in modo empirico con qualcosa di diverso, es. cefalosporina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta solerte. Per fortuna non c'è febbre e sanguinamento. Allora attendo, continuo l'antibiotico e rifaccio gli esami. Prenderò come ha detto lei degli anti infiammatori per alleviare i fastidi, pensavo di non poterli assumere. Grazie infinite e buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente prima di assumere qualsiasi farmaco, ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it