Gardenerella nell'uomo

Buongiorno,
Grazie per il servizio di informazione che offrite.

Volevo sapere se una eventuale infezione da gardenerella vaginalis nell'uomo viene rilevata dal comune esame delle urine con urinocoltura (il classico mitto intermedio fatto di routine).

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La presenza di Gardnerella nel maschio è rara e praticamente sempre priva di sintomi, tanto che si tratta perlopiù di riscontri occasionali. In questi casi viene rilevata nel sedimento microscopico del normale esame delle urine da mitto intermedio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta.
La Gardenerella "cresce" (viene isolata) nella comune urinocoltura?
Quali patogeni non vengono identificati dalla comune urinocoltura?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La Gardnerella è un batterio atipico che non cresce sui comuni terreni di coltura. Per questo aspetto è simile agli assai più comuni batteri atipici Clamidia ed Ureoplasma, anche questi coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie, in particolare dell’uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie ancora,
Ho chiesto questo perchè ho le analisi delle urine positive ai leucociti e il sedimento mostra numerosi batteri (+++). Ripetute analisi piu volte. L'urinocoltura è negativa. Tamponi uretrali Clamidia (antigene) e Micoplasmi (colturale) e Germi comuni (colturale) negativi. Non ho sintomi rilevanti.
Cercando su internet ho scoperto la Gardenerella. Che devo fare per sapere se ce l'ho?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, la Gardnerella si riscontra più comunemente nel sedimento del normale esame delle urine. SI può anche eseguire una ricerca specifica, probabilmente solo in laboratori molto attrezzati (es. ospedali dove vi è una infettivologia). Sinceramente dubitiamo che sia questa la causa dei suoi disturbi. per avvicinarci alla diagnosi raccomanderemmo anche di esegire gli esami batteriologici anche sulle urine del primo getto con metodica PCR:

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie ancora da risposta.
Mi sono informato presso il lab analisi e si puo fare la ricerca PCR di specifici batteri.
Che ricerche mi consiglia di eseguire sulle urine pirmo getto per essere sicuro di non trascurare nulla?

A chiarimento della precedente risposta che gia mi ha dato, nel caso avessi la Gardenerella, nel sedimento urine troverei scritto proprio "Gardenerella" ? Perchè la mia dice numerosi batteri (+++). Non so se é inclusa la gardenerella...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In genere la Gardnerella se rilevata viene segnalata. La ricerca PCR dei batteri riguarda il gonococco, la clamidia e l’ureaplasma. Dubitiamo che possa essere ricercata selettivamente la Gardnerella..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Per la ricerca PCR su primo getto, ci sono delle accortezze particolari per la raccolta e consegna del campione? Al laboratorio sono stati molto vaghi.
Immagino sia preferibile raccogliere le prime urine del giorno. Ma potrebbero passare anche un paio d'ore prima che le porto in laboratorio.
Questo puo' falsare l'esame? In tal caso e' meglio raccoglierle al laboratorio (e quindi non sono le prime della giornata)?
Il tempo tra la raccolta e l'analisi, puo falsare anche le comuni analisi urine?
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ogni laboratorio ha le sue abitudini, piuttosto che avere dei dubbi è meglio chiedere dei chiarimenti. E' cerrtamente meglio che siano le prime urine della giornata, un paio d'ore di ritardo nelòla consegna non possono fare la differenza, soprattutto in inverno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it