Glande che si spella dopo masturbazione

Salve dottori, vorrei parlare con voi di questo problema che mi attanaglia da un po’ di tempo.

In pratica, il mio glande si spella mentre mi sto masturbando, si staccano pezzettini di pelle, ho parlato di questo col mio medico e mi ha prescritto canesten crema per 20gg, ha funzionato fin quando l’ho utilizzata, poi è ricomparso, ho utilizzato anche meclon crema per 20gg sempre per presunta candida, ma nonostante lo usi si spella comunque, ma solamente con la masturbazione, con i rapporti niente di niente se non mi masturbo non succede niente, l’unica cosa che sento è il glande un po’ secco e si appiccica un po’ al prepuzio, che siano i miei lavaggi troppo vigorosi?
Inoltre ho notato che a volte non sempre, una volta raggiunta l’eiaculazione mi arriva al naso un forte odore di pesce ma questo non accade sempre.
Secondo voi cosa può essere?
Può essere un infiammazione prostatica che mi provoca lo spellamento?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto probabilmente vi è una eccessiva secchezza della assai delicata pelle che ricopre il glande dovuta all’uso troppo frequente di detergenti aggressivi o medicati. Si instaura quindi un circolo vizioso per il quale più spesso ci si lava e più evidentemente si manifesta il problema. Anche se la valutazione diretta è indispensabile, da quel che ci scrive non ci pare vi siano segni evidenti di infezione batterica o da funghi, da trattare con farmaci specifici, che anzi potrebbero contribuire alla secchezza.Non ravvediamo un collegamento diretto con problemi interni, che manifesterebbero anche altri evidenti disturbi. Consiglieremmo in prima battuta di utilizzate solo acqua per l’igiene locale e, dopo aver ben asciugato, applicare una comune crema idratante, come quelle all’aloe che sono di moda oggi. Se nonostante questo il problema persistesse, consiglieremmo di sentire il parere di un dermatologo.
L’odore del liquido seminale è molto variabile e può essere pungente per la sua naturale caratteristica di pH alto (alcalino) e quindi ammoniacale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it