Piccolo fastidio toccando/spostando testicolo destro, non sempre

Buon pomeriggio, sono un ragazzo di 20 anni e in questi giorni in particolare, ma in generale si ripresenta ogni tanto, un fastidio quando tocco/ muovo il testicolo destro.
Pratico occasionalmente l’auto palpazione e non ho mai riscontrato eventuali noduli o zone più dure.
Percepisco che il fastidio proviene non da un punto preciso, ogni tanto lo sento di più nella arte superiore.
Premetto che sono un soggetto abbastanza ipocondriaco.
Qualche mese fa ho curato una candidosi credendo fosse una malattia mortale giusto perché lei capisca la situazione.
Noto in ogni caso che il testicolo destro è posizionato più in alto rispetto al sinistro, da sempre, sento però quando lo scroto si ritira come l’esigenza di tirarlo dalla parte destra perché sento il testicolo di destra molto in alto, senza dolore.
Mi chiedo se ci sia da preoccuparsi per questi sintomi.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il testicolo è una struttura anatomica sensibilissima e basta veramente poco per - infastidirlo -. Siamo praticamente ceri che non vi sia nulla di particolare e che parecchio sia amplificato dalla sua sua tendenza a sospettare le malattie mortali (!). In ogni caso, ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari. Questa potrebbe essere una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it