Proteina c reattiva e ves alterati con infiammazione apparato urigenitario

Buonasera,
Giorno 29 Dicembre 2023 a seguito di analisi di routine ho riscontrato un valore leggermente alterato della proteina c reattiva (1.06 mg/dl con un valore limite massimo a 0.5) e della percentuale di monociti in formula leucocitaria (11 %).
Il resto dei valori dell'emocromo è risultato nella norma.
Dopo 4 giorni ho cominciato ad avvertire dolore all'inguine ed al testicolo sinistro con evidente ingrossamento della sacca scrotale, accompagnato da una febbre a comparsa serale (37.5-38).
Ho effettuato visita presso un urologo il quale ha riscontrato, a seguito di analisi ecografica, un varicocele di 3 grado ed un infiammazione all'epididimo relativamente al testicolo sinistro.
Nulla di anomalo nel resto dell'apparato urogenitario (reni, prostata, vescica e testicoli nella norma).
Ad oggi la febbre sembra sparita ed il dolore nella zona basso inguine-testicolo sembra essere diminuito, ma il valore della proteina C reattiva risulta ancora alterato (4.35 mg/dl, accompagnato da una VES anche essa fuori norma a 21 mm/h) mentre i monociti sono rientrati nella norma.
Dovrò effettuare analisi delle urine e urinocoltura lunedì per capire come "aggredire" questa probabile infezione.
Preciso inoltre che, qualche giorno prima del 29 dicembre 2023, ho avuto un episodio di tonsillite abbastanza importante, con febbre non altissima sebbene per un solo giorno, e curata poi, con successo, con augmentin.
Potrebbero essere i due episodi infiammatori, in qualche modo, collegati l'uno con l'altro?
la "linea d'azione" suggerita dall'urologo è valida?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le alterazioni rilevate agli esami di sangue sono insignificanti, anche al secondo controllo. Quando questi indici molto genereici di infiammazione sono suggestivi, il valori sono almeno 10 volte più alti. Il varicocele di III grado può essere certamente responsabile dei suoi disturbi, anche senza pensare ad una concomitante infezione. Tra l'altro lei scrive di essere uscito recentemente da una terapia antibiotica.L'esame delle uirne e l'urocoltura vengono eseguiti come indagini generali di primo livello, ma è molto difficile che possano rivelare qualcosa a carico dell'apparato genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta dottor Piana!quindi suggerisce di ripetere, eventualmente, le analisi del sangue tra un po' di tempo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio ancora!