Lettura esami

Salve dottore
Ho eseguito gli esami di laboratorio con i seguenti risultati:
Psa totale 0, 370 ng/ml VN inf a 3, 0
Psa libero 0, 120 Ng/ml VN 0, 05-0, 25
Il valore del PSA libero è alto devo preoccuparmi?

Precedente agli esami del sangue ho fatto visita urologica con ecografia senza riscontrare nulla di anomalo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se il PSA totale rientra nei limiti normali (come nel suo caso), il PSA libero non ha alcun significato e non dovrebbe neanche essere dosato. Per questo motivo, oggi quando si prescrive questo esame per la prima volta (o con precedenti riscontri normali) si usa la definizioe "PSA reflex", per la quale è il laboratorio a decidere se effettuare il dosaggio del PSA libero solo dopo aver considerato il risultato del PSA totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it