Ferro basso

Buongiorno dottori, è da circa 1 mese che soffro di nausea soprattutto mattutina e non riesco più a mangiare, pesantezza allo stomaco, continue eruttazioni, debolezza generale e a volte fitte alla pancia.
Premetto che è da più di un mese che sto passando un periodo di forte stress emotivo e questa cosa mi sta facendo preoccupare ancora di più quindi ho deciso di fare esami del sangue e stamattina mi è arrivato l'esito.

GLOBULI BIANCHI 8.96 (4-10)
GLOBULI ROSSI 5.04 (4.50-6)
EMOGLOBINA 15.40 (14-18)
EMATOCRITO 45.70
MCV 90
PIASTRINE 307
glucosio, potassio, calcio, fosforo, colesterolo, omocisteina, AST, ALT, GAMMA GT, urea, trigliceridi, TSH, PSA, e esami urine tutti perfetti e nella norma.

L'unico valore che mi spaventa e che ho l'asterisco è il ferro a 61 (65-170).

da cosa può essere dovuto?
io ho paura di un tumore allo stomaco visto che ho continua nausea e mancanza di appetito e ho letto che può essere una perdita interna di sangue.

che esami dovrei fare?
ho il ferro basso ma l'emoglobina va bene...cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per la risposta
Saluti Simone
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Una sideremia lievemente ridotta, come nel suo caso, non desta allarme soprattutto se non si accompagna a riduzione dell'emoglobina.
Per maggiore tranquillità è opportuna una valutazione completa del metabolismo del ferro: sideremia, ferritina e transferrina da effettuare insieme all'emocromo tra almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, volevo anche far presente che spesso mentre vado in bagno (soprattutto con feci dure) mi capita di vedere muco e ho questo dolore alla pancia che non passa..può essere colon irritabile? però i globuli bianchi e PCR erano perfetti quindi se ci fosse un'infiammazione si sarebbe vista? Sono già anni che mi capita a volte di vedere la presenza di muco a volte anche abbondante. la nausea e la mancanza di appetito può dipendere anche da questa cosa? che esami mi consiglia?
Saluti Simone
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Prima di effettuare esami per una sintomatologia sfumata ed episodica farei una visita specialistica gastroenterologica per valutare se sono necessari.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.