Analisi sangue p.s.a

Buongiorno, mi sono fatto le analisi sangue x la prostata.
mi hanno dato il risultato.
P.
S.A totale.
0.48 Ng/ml.
P.
S.A libero.
0.11 Ng/ml.
Rapporto percentuale p.
s.a libero/p.
s.a totale 23%.
Mi sapreste dire se questi rilevazione sono nella norma.
Ho 50anni grazie dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il valore principale è il PSA totale che è ampiamente nella norma (0.48). Con un valore così basso. il PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe esssere dosato. Per questo motivo, quando si eseguono questi controlli preventivi, il medico dovrebbe richiedere l'esame con la formula - PSA reflex - per cui sarà il laboratorio a decidere di dosare il PSA reflex solo se il PSA totale è oltre la norma.
Con questo risultato lei potrà ripetere l'esame e la visita urologica ogni 2-3 anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
A ringrazio dottore, quindi posso stare tranquillo con questi valori?o mi devo fare un visita specialistica da un urologo? Grazie ancora buone feste
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A 50 anni una visita specialistica urologica è doverosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it