E' sufficiente eseguire l'esame del psa per escludere qualsiasi problema?

Buonasera, ho 55 anni, cortesemente vorrei sapere se il solo esame per il PSA è sufficiente per escludere il tumore alla prostata.

Chiedo per la prevenzione.
Ho effettuato l'esame del PSA diversi anni fa e andava bene, adesso vorrei ripeterlo sempre per prevenzione.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA è a tutt'oggi l'unico marcatore utilizzato per il tumore della prostata. L'esame da eseguire in prima battuta è il PSA totale, tutti gli altri esami accessori (es. PSA frazione libera) possono eventualmente essere richiesti solo se il primo risultato fossse dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it