Valori psa

Buongiorno,

Ho appena ritirato gli esami relativi all'urinocoltura e PSA richiesti a seguito di un'infezione urinaria.

Tra questi rilevo:
PSA TOTALE 6. 23 ng/mL
PSA FREE 0. 59 ng/mL
RAPPORTO FPSA/PSA 0. 10

il che mi ha subito fatto scattare un campanello di allarme in quanto lo scorso Aprile il PSA era a 1. 73.
Tra l'altro rilevo anche questo valori sballati nell'urine:
Peso Specifico 1031
Leucociti 12.

Potrebbe esser una conseguenza dell'infezione che si è protatta per oltre 1 mese? L'ESAME COLTURALE è Negativo.
Ho 45 anni e il mese scorso durante la visita con l'Urologo segnalava EO addome piano trattabile; genitali non segni esterni di flogosi, ERD prostata non dolente, non sospetta. Solo dopo il consulto con l'urologo riuscivo a venirne fuori... . mi era stato somministrator del Cefixima 400 per 8 giorni una volta la giorno, fermenti lattici e Lenidase che sto ancora assumendo, inoltre assumo regolarmente la Tamsulosina per getto urinario debole confermato anche da uroflussometria. Le due cure precedenti di antibiotico erano state con l'amoxicillina ma si era rilevata inadeguata.

Potrei avere un riscontro?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
A meno che vi siano dei sostanziali sospetti alla visita diretta (diremmo estremamente rari alla sua età), in prossimità di episodi infiammatori/infettivi alla prostata e basse vie urinarie, il PSA NON dovrebbe mai essere dosato prima di almeno 3 mesi. Il rischio concreto è quello di ottenere dei valori alterati, utili solo ad indurre inutilmente ansie ed allarme. Dal punto di vista della prevenzione oncologica, pochi mesi non avrebbero comunque alcuna influenza. Le consigliamo di ripetere l'esame a Marzo, quasi certamente i valori rientreranno nella norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
A questo punto ripeterò l'esame a Marzo.