Psa elevato

Gentili Dottori, da anni soffro di prostatite e quasi tre mesi fa io effettuato psa che è risultato alterato (5, 2 totale, 17% frazionato).
Ho effettuato una visita da un urologo che ha rilevato una prostata media liscia (58 mm) con note di flogosi, vescica a pareti un poco spesse mi ha prescritto Aprosten per due mesi e Prospidol per due settimane al mese per due mesi e ripetizione psa a due mesi.
In questo nuovo esame i valori del psa sono in diminuzione (4.5 e 18.9).
I farmaci prescritti mi hanno dato un certo beneficio, sia pur modesto.
Lo specialista mi ha prescritto un' ecografia multiparametrica, dati i valori psa ancora elevati e la ripetizione per altri due mesi della terapia già prescritta.
Vorrei avere una vostra opinione in merito al mio caso.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Multiparametrica è la risonanza magnetica e non l'ecografia. Visti i valori del PSA comunque in diminuzione ed una precedente storia di prostatite in effetti un lieve rialzo dei valori, se non vi sono evidenti sospetti alla palpazione, non è particolarmente preoccupante. D'ogni modo, la prudenza non è mai troppa ed il nostro Collega ha preferito eliminare da subito ogni possibile dubbio. I prodotti che le sono stati consigliati sono integratori alimentari molto simili tra loro, la cui efficacia è notoriamente tanto variabile quanto imprevedibile, non hanno comunque interferenza diretta sull'espressione del PSA. Ci faccia sapere i risultati della risonanza magnetica, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. La terrò al corrente dell'esito dell'esame!