Buongiorno, in cinque anni il valore del psa e' triplicato da 1.15 a 5.93

Buongiorno, ho 71 anni, ho qualche problema di minzione, necessita' di urinare impellente, bruciore, minzione bifida.
Nel 2018 il medico mi ha prescritto l'esame del Psa che e' risultato 1.15, poi annualmente i valori sono aumentati progressivamente, adesso e' 5.93.
L'urologo due anni fa mi ha diagnosticato una prostata ingrossata.
Ma e' normale questa progressione?
L'attuale medico di base non ha ritenuto necessario un approfondimento diagnostico.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La risalita progressiva del PSA oltre i livelli di guardia renderebbe opportuna ora l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ora il problema e' convincere il medico di base a prescrivermela.... Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di una indicazione specialistica che deve essere posta da un nostro Collega urologo. Il ruolo del medico curante è unicamente burocratico, ci pare una grossa responsabilità opporsi ad una simile prescrizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it