Potrei avere un semplice parere in attesa di una visita?

Salve, riporto esito di una mia ecografia prostata vescica sovrapubica fatta solo come prevenzione, non ho nessun sintomo, con premessa che ho 49 anni e contestualmente a questa ecografia ho fatto esami sangue (normale controllo prevenzione) con S-PSA totale rilevato di 0. 81 ng/mL.
Pochi giorni prima di tali esami ho avuto disturbi intestinali importanti dovuti a forte stress (colite spastica mia storica patologia che si presenta di tanto in tanto, spesso stipsi), poi rientrati grazie a Fermenti lattici particolari prescritti dal mio medico di base.

--Vescica in stato di media distensione, a pareti regolari esente da lesioni.
Prostata di dimensioni nella norma con volume calcolato di 24 cc; al suo interno piccola area ipoecogena di 13x7 mm di diametro, meritevole di valutazione urologica; non aggetti endovescicali.
Vescicole seminali nella norma.
Utile visita urologica. --

Durante la eco ho chiesto al dottore cosa potesse essere quella piccola area ipoecogena e mi ha detto che potrebbe essere la prostata leggermente infiammata, (il medico non conosceva il mio PSA in quel momento) ma so che se fosse infiammata in teoria il PSA ne risente e sale, ma il mio PSA è normale (0. 81). (Contestualmente alla eco ho fatto esami completi sangue e urine ed era tutto a posto, quindi credo non emerge allo stato attuale un infiammazione in corso)
Non ho nessun sintomo.

Potrebbe essere una piccola cisti?
O cos’altro?

Andrò in ogni caso a fare visita urologica con ecografia transrettale come prescrittomi dal mio medico di base.
Nell’attesa della visita urologica che scioglierà ogni dubbio, chiedo un vostro parere così a naso, anche per essere un po’ meno preoccupato.
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Preoccupazioni assolutamente infondate, visto il riscontro del PSA quasi da adolescente! Una poccola cisti prostatica da ritenzione non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it