Cisti sacca scrotale

Salve ho una cisti nel sacco scrotale riporto referto eco
esame ecografico eseguito con sonda superficiale ad alta frequenza, mirato alla valutaizone della nota formaizone cistica
testicolare destra.

in atto, al polo inferiore del testicolo destro si apprezza espanso ovalare di circa 26x16 mm, caratterizzato da rinforzo di parete posteriore, pareti sottili e da assenza di segnali vascolari al campioanmento con color-doppler.

Lo studio viene integrato da scansioni FSE
COR T1w e T2w che confermano la natura cistica della lesione (iperintensià in T2w ed ipointensità in T1w).

utile follow-up.

Io continuo ad avere fastidi e dolori ricorrenti vorrei scongiurare l’intervento perché tendo a cheloidizzare suggerimenti?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Queste cisti del testicolo (o più probabilmente dell’epididimo) non sono in genere causa di fastidi particolari, a meno che siano veramente molto voluminose, e quindi non devono essere necessariamente rimosse. D’altronde non esistono terapie in grado di farle regredire. Se invece vi sono fastidi continui, vi sono indicazioni all’asportazione, con un intervento molto semplice e rapido. Le ferite chirurgiche dello scroto generalmente non formano cheloidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it