Buonasera, mi sono sottoposto ad una rm alla prostata,

Referto:
Esame eseguito con tecnica TSE DWI e sequenze dinamiche dopo somministrazione di mezzo di contrasto.

La valutazione morfo dimensionale dimostra prostatica ingrandita con un volume di circa 90 cc con adenoma
centrale.

Lo studio morfologico dimostra
Zona di transizione disomogenea con multiple formazioni nodulari che presentano caratteristiche
morfologiche di benignità e cisti da ritenzione
Zona periferica lievemente compressa con segnale disomogeneo per la presenza di alcune bande
ipointense.
La ghiandola posteriore di destra al terzo medio in paramediana (ore 6 del clock uretrale
presenta piccolo nodulo ipoecogeno nelle sequenze T2 pesate di mm 7 con restrizione del segnale in
diffusione ma senza significativa impregnazione contrastografica dopo somministrazione di mdc.
(
PI-RADS 4).
Il reperto necessita di valutazione specialistica per completamento d'indagine mediante biopsia
mirata e random.

Regolare il profilo capsulare.

Vescicole seminali simmetriche iperintense.

Non si apprezzano adenopatie in sede pelvica.

il PSA nel giro di tre anni è passato da 1.8 a 5.83, mi debbo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
È indispensabile eseguire una biopsia mirata - di fusione - del nodulo rilevato nella parte destra della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it