Ecografia prostatica e adenoma

Buongiorno
mio padre di 75 anni dopo avere avuto problemi ad urinare durante la notte, sotto consiglio del medico di base che ritenesse potesse essere una ipertrofia prostatica ha fatto un esame del sangue per verificare il valore del psa.
il valore estremamente alto di 160 ha fatto si che venisse richiesta anche un'ecografia transrettale.

Il risultato è stato prostata di dimensioni aumentate con un volume di circa 75 ml, al suo interno presente adenoma disomogeneo di 45 mm che impronta il fondo vescicale.
la regione periferica della ghiandola presente irregolarità disomogenee in particolare una a destra dall' aspetto nodulare di 1 cm.
la regione capsulare appare macroscopicamente integra.
La domanda è può essere valida una biopsia o ci sono margini di errore?
è consigliabile una risonanza magnetica o cosa per valutare?
quali farmaci potrebbero essere indicati o quale operazione?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' assolutamente indispensabile l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it