Adenocarcinoma prostatico

Buongiorno.
Chiedo un chiarimento su questo referto istologico e analisi di mio suocero di 80 anni.

Controllo in recente TUR prostatica, e biopsie su nodulo RM PI RADS 5 apicale sinistro, PSA pre intervento 12 Ng/ml.

Adenocarcinoma prostatico Gleason 3+4 gruppo 2, sul30 % fustolati da Tur, 30gr resecati, e su 1/3 frammenti bioptici.

La mia domanda è questa... è un tumore molto grave?
Si può curare?
Ha una buona aspettativa di vita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di un tumore ad aggressività intermedia (punteggio di Gleason 3 + 4 = 7). Immaginiamo che l'intervento disostruttivo (TURP) sia stato eseguito per la presenza di disturbi urinari ostruttivi. Lei non ci riferisce i valori del PSA, indispensaabili a formulare un giudizio più completo. Considerata l'età abbastanza avanzata, pensiamo che le indicazioni chirurgiche non siano proponibili. Una volta compleati gli esami di stadiazione, (TAC, scintigrafia ossea, ev. PET), il caso dovrà essere discusso collegialmente con l'oncologo medico e il radioterapista. E' abbastanza probabile che si proponga l'associazione tra la radioterapia esterna ed una ormono-terapia (blocco androgenico) almeno per un certo periodo. La prognosi è generalmente buona, con controllo della malattia anche per parecchi anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it