Fattori di rischio del cancro prostatico

Salve Dottori,
ho letto in un articolo su Medicitalia che dopo i 45 anni bisognerebbe controllare spesso il PSA. L’articolo dice anche che un fattore di rischio del tumore della prostata è la familiarità e mio padre (83 anni) ha un carcinoma della prostata. Due mesi fa è morto mio zio (fratello di mio padre) a 86 anni per un carcinoma della prostata con PSA altissimo. Ho quasi 46 anni e conduco una vita sedentaria. Non ho mai fumato e non bevo né caffè né alcolici da anni. Che mi consigliate di fare?

Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei ci descrive una situazione di evidente familiarità per il tumore della prostata. Limitatamente a questi casi, il controllo periodico (annuale) del PSA si anticipa alla quarta decade. Se non l’ha ancora fatto, le consigliamo senz’altro di iniziare i controlli, guidato da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce, dottor Piana. Le auguro una buona domenica.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
come mi ha consigliato, ho fatto il controllo del PSA attraverso un esame del sangue. Poco fa ho ricevuto il valore di 0,818 ng/ml. Posso stare tranquillo, visto che il valore di riferimento del laboratorio è "fino a 4,0"?
Se serve, ho quasi 46 anni, non ho mai fumato, conduco una vita molto sedentaria (a causa di una disabilità dovuta a malattia neurodegenerativa) e ho familiarità per il tumore della prostata.

Cordialità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Bene così, il valore è molto basso, comunque d'ora in avanti è il caso di controllare annualmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it