Prostata discretamente ingrossata

Buonasera,
Da ecografia prostatica, che eseguo ogni anno nel pacchetto profilassi di medicina integrativa all'estero, mi è stata riscontrato un discreto ingrossamento della prostata, in dettaglio:
44x34x44 mm vol.
35ml (norma 25).

Ribadisco che è stata riscontrato da controllo di routine annuale, non mi sembra di avere nessun sintomo particolare, o modificazione in qualche aspetto dalla scorsa ecografia (circa un anno fa) che era ok.

Ho 40 anni.
Sportivo praticante (istruttore di atletica), ovviamente non fumo (mai fumato) e non bevo. Ho una dieta direi sana, che mi supporta nello sport.

Faccio presente che da 4 giorni ho iniziato la terapia per l' Helicobacter, quindi ossido di bismuto, tetraciclina, metronidazolo e pantoprazolo.

Analisi del sangue ok, unica nota colesterolemia familiare che tengo a bada per ora con sport, dieta e fitosteroli e omega 3. Trigliceridi ok.

Ho già fissato visita urologica per prossima settimana.
Intanto se possibile vorrei sapere se l'ingrossamento è rilevante o particolarmente anomalo.

Inoltre, consapevole che lo IPB e tumore prostata sono 2 cose diverse, come si sarebbe presentata in ecografia una prostata con tumore, nel senso l'ecografo avrebbe già indicato un qualcosa di specifico o comunque anche il tumore inizialmente produce solo un ingrossamento della prostata (no noduli, o tessuto diverso etc... )

Grazie mille
Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non bisogna mai formalizzarsi più di tanto sulle misure ecografiche, che dipendono parecchio dall’operatore e dall’apparecchio impiegato. Il volume della prostata non è mai così direttamente proporzionale ad eventuali disturbi. Le diremmo di stare tranquillo e magari sottoporsi comunque ad una visita urologica, cosa che tutti i maschi dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio della pronta risposta, gentilissimo. Sì, settimana prossima avrò la visita urologica comunque, già fissata.
Detto ciò, dato che ahimè sono un soggetto piuttosto ipocondriaco, ci fosse stato dell'altro e più preoccupante, sarebbe comparso in ecografia in modo più netto? O per esempio con analisi del sangue particolarmente alterate?

Purtroppo ho una fobia matta dei tumori... E dato che non mi aspettavo una nota del genere, ho iniziato a elucubrare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il tumore della prostata sotto i 50 anni è estremamente raro, tranne che nella razza nero-americana o se vi è una spiccata familiarità con padre/fratelli già interessati. Per questo motivo la prevenzione tumorale, con controlli del PSA e visite specialistiche periodiche, inizia appunto a partire dai 50 anni circa, se non vi sono segni o sintomi intercorrenti di particolare significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Si infatti leggevo proprio circa i benefici e svantaggi nel fare il test PSA sotto i 50 anni, a causa di valori che potrebbero essere inutilmente preoccupanti o peggio.

Ultima domanda Dottore, se possibile: ritiene che nel mio caso, senza altri sintomi oltre l'ingrossamento riscontrato nell'ecografia, non sia necessario fare il PSA?

Grazie ancora per la pazienza e disponibilità.