Parere terapia epididimite cronica dx

Buongiorno dottori,
Ho effettuato un ecografia ai testicoli per via di fastidi e un dolore durante la camminata.

Mi hanno diagnosticato un epididimite cronica dx (Perché ne ho già avuta una 3 anni fa e i fastidi leggeri non sono spariti da allora)
Volevo chiedervi un parere sulla terapia che mi ha fornito incerto il nuovo medico curante, ovvero oki bustine per 10 gg e Saba 320 mg.

Ma Saba non è per la prostata?
E L oki funziona per l’epididimo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'epididmite cronica non è una diagnosi ecografica, ma la pone eventualmente lo specialsita in base ai sintomi, a quanto rilevato alla visita diretta e in ultimo magari anche all'ecografia. In linea di massima non vi è motivo per il quale i disturbi di una epididmte cronica debbano essere accentuati dalla camminata. nella nostra esperienza, molti di questi dolori testicolari senza rilievi clinici evidenti hanno una causa neuro-muscolare e questa invece può essere accentuata da posizione e movimenti. In ogni caso un anti-infiammatorio come il ketoprofene è buono quasi per tutto, pertanto può essere utilizzato per controllare i sintomi, anche se sarà difficilemente risolutivo. Non ci pare possa invece avere alcuna indicazione l'integratore alimentare a base di estratto vegetale di palma nana, che ha solo indicazioni come coadiuvante nei disturbi urinari causati dall'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it