Emospermia

Buonasera.
A settembre 2023 a seguito di fastidi ai testicoli ed emospermia mi viene diagnosticata una prostatite batterica e prescritta cura antibiotica mirata.
A termine della cura dopo aver ripetuto la coltura del liquido seminale si riscontrava ancora una carica batterica che a detta dell'urologo non necessitava di ulteriore ciclo antibiotico perché relativamente bassa.
I sintomi ai genitali si sono effettivamente attenuati ma il problema è che ad oggi persiste più o meno costantemente il fenomeno di emospermia.
Ho fatto un ciclo di 40 giorni con Venoplant bustine senza risultati.
Sono abbastanza preoccupato.
Oltre all'ecografia sovrapubica e all'esplorazione rettale già effettuate 3 volte che non hanno evidenziato niente di particolare a carico della prostata, cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'emospermia non è una manifestazione preoccupante, in particolare se si sono già effettuate visite od accertamenti vari con esito negativo. Come per la prostatite , non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. In genere come palliativo si utilizzano prodotti a base di mirtillo (antracianosidi) con risultati molto variabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Gli accertamenti che ho eseguito sono di fatto tre visite urologiche eseguite con esplorazione rettale ed ecg sovrapubica..secondo lei non è necessario eseguire qualche altro accertamento tipo una ecografia transrettale o altro?
Le analisi del sangue per controllo PSA risalgono al settembre del 2023 con valore di 0,98, ma su consiglio dello specialista non le sto ripetendo perché mi è stato detto che probabilmente verrebbero "alterate" data la presenza di batteri..mi scusi se mi dilungo ma il fenomeno del sangue nel liquido seminale mi preoccupa abbastanza..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si potrebbe eseguire una ecografia dell'addome, ma le possibilità di individuare così la causa del sanguinameto sono molto basse. In ogni caso, l'emospermia non è praticamente mai collegata al tumore della prostata, che perlopiù evolve senza alcun segno o sintomo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Gentilissimo.