Prostatite

Buongiorno,
In seguito a dei dolori a livello testicolare ho svolto urinocoltura e spermiocoltura.
Quest' ultimo ha dato esito positivo (ureaplasma).
Dopo due cicli di antibiotici sono riuscito a debellare il batterio.
Nonostante questo però continuo ad avere bruciori forti nella zona dei reni e nel basso ventre.
L'andrologo mi ha diagnosticato una prostatite e sono 16 giorni che sto prendendo topster e profluss ma i sintomi peggiorano.
Ho fatto analisi del sangue: PSA 1.25, PCR 0, 49 (nella norma entrambi), Neutrofili alti e ves alta.
Come posso fare per alleviare i sintomi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza praticamente impossibile alla sua età. Pertanto il suo dosaggio non ha alcuna utilità. La cosiddetta prostatite cronica a causa non infettiva è una manifestazione assolutamente benigna, ma molto fastidiosa e tenace da curare. Antibiotici, inegratori e supposte per le emorroidi sono rfaramente efficaci. Noi poniamo semnpre l'accento sull'importanza dello stile di vita, che eve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità nei suoi aspetti più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... Per quanto riguarda l'alimentazione e l'attività fisica ci sto molto attento da sempre.
Un'ultima domanda: é normale che i bruciori aumentino da sdraiati/seduti e che colpiscano principalmente la zona dei reni e del basso ventre?
Dal punto di vista della minzione non ho dolori specifici...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da seduti certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it