Sub torsione testicolare, testicolo iper mobile o altro?

Buongiorno dottori,

sono un ragazzo di 30 anni.
Circa un anno fa, forse a causa di un esercizio "squat" in palestra con carico troppo elevato, o forse a causa di una corsetta un po' sostenuta, ho notato il testicolo destro leggermente in posizione più alta rispetto al sinistro.
In particolare, il testicolo appare più attaccato alla base del pene e più verticale rispetto a prima (per intenderci, ortogonale rispetto al suolo).

Non ho sintomi invalidanti, però spesso e specie la sera (una volta a settimana e per la durata di qualche giorno) il testicolo appare più mobile, più gonfio e forse con una leggera tumefazione rispetto all'altro.
Ho notato anche (e chissà che sia una suggestione) una leggera nausea in corrispondenza di questi sintomi.
Si tratta della cosiddetta "subtorsione testicolare"?
è possibile che si manifesti in termini così blandi?

Nell'ultimo anno, a causa di una sospetta prostatite sono stato visto da 3 urologi, che mi hanno fatto anche due ecografie.
Non hanno rilevato nulla di particolare, se non, in un solo caso una ipermobilità a destra, ma trattata molto rapidamente.
L'ultimo dottore in particolare mi ha detto che se succede spesso (senza alludere bene a cosa) di valutare l'intervento chirurgico per prevenire una torsione testicolare.
Supponendo che i 3 urologi fossero focalizzati su prostatite/epididimite, è possibile che una condizione come subtorsione o ipermobilità grave siano "sfuggite"?

Qual è la vostra opinione?
c'è qualcosa che posso fare per far sparire questi fastidi leggeri, ma quasi costanti?

Grazie e un caro saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non si può convincere il testicolo a stare fermo (!) e la contrazione del funicolo può essere scatenata da fattori poco contollabili (es. freddo, sforzi, attività sessuale, tensione emotiva, ecc.). Leggiamo che questa eccessiva mobilità sia stata già individuata dai nostri Colleghi e non ha alcuna parentela con la prostatite. La subtorsione, per non parlare della torsione completa, sono situazioni caratterizzate da dolore anche molto intenso ed inequivocabile. Non ci pare questo il suo caso. Le indicazioni chirurgiche sussistono in proporzione ai disturbi che le può dare questo atteggiamento del testicolo. La fissazione testicolare è un intervento da ragazzini, comunque se è necessario, nulla toglie che debba essere eseguito anche più avanti negli anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it