Psicologia
Buonasera, volevo un parere, ho 36 anni da circa un mese conosco una ragazza ci siamo visti 5-6 volte, le prime 4 sono andate bene idee, comunicazione, feeling poi purtroppo una sera sia per una mancanza di location adeguata (auto) , sia causa di un infiammazione di alcune settimane alla prostata (prostatite) , non sono riuscito ad avere un rapporto sessuale con lei, da allora mi sento mi si è abbattuto uno scoraggiamento, come se la cosa non fosse più come prima, sono più geloso e non mi spiego a cosa possa essere accaduto, considerando che sto cercando di risolvere la prostatite ma essendo una cosa non immediata da curare ci vuole un po di tempo, totale partecipazione e comprensione da parte di lei ma io mi sento come se facessi un uscita tra amici avendo sto fastidio che ancora alcuni giorni mi porto dietro, volevo capire secondo voi se la psiche possa veramente piombarti un mondo addosso con una problematica durante una conoscenza, e un vostro consiglio comportamentale sarebbe senz altro più che gradito.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
penso che sarebbe molto utile per lei occuparsi in questo momento e per tutto il tempo necessario della prostatite.
Fare sesso con questo disturbo non è consigliabile fintanto che l'infezione non guarisca.
Lei e la sua ragazza vi conoscete da un mese e avete avuto 5 o 6 incontri, così leggo, e penso che questo sia poco per stabilire un contatto emotivo coinvolgente e affettivamente impegnato. Dunque, non penso che lei debba sentirsi abbattuto e scoraggiato per l'insuccesso (che era prevedibile).
Siete insieme da troppo poco tempo per pensare ad una comprensione da parte della sua ragazza e la continuazione della relazione penso che avverrà, oppure no, in base ai vostri sentimenti che potrete sviluppare insieme e non per la quantità di rapporti sessuali possibili.
Non si abbatta, per il momento è così, ma la prostatite guarirà e, se questo il problema, riprenderà la sua attività sessuale come prima.
Tanti auguri.
Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano